Valter Malosti porta in scena lo spettacolo con Anna Della Rosa

 

Maschile e femminile, dovere e desiderio, letto e campo di battaglia, giovinezza e vecchiaia, antica verità egiziana e realpolitik romana. È un’opera basata sulle opposizioni Antonio e Cleopatra, la tragedia di William Shakespeare, che Valter Malosti porta in scena al Teatro Goldoni di Venezia da giovedì 14 marzo.

Lo spettacolo, una produzione Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e LAC Lugano Arte e Cultura, sarà in scena fino al 17 marzo. In scena a fianco di Valter Malosti, che girigere lo spettacolo veste anche i panni del personaggio di Antonio, ci sarà Anna Della Rosa nel ruolo di Claopatra assieme ad un cast di dieci interpreti. La musica sarà suonata live dalla chitarra elettrica di Andrea Cauduro e dall’arpa elettrica di Dario Guidi, mentre il progetto sonoro è di GUP Alcaro. Le scene sono curate da Margherita Palli, i costumi Carlo Poggioli e il disegno luci Cesare Accetta.

Teatro della mente, Antonio e Cleopatra è un’opera disincantata e misteriosa, che mescola tragico, comico, sacro e grottesco, un poema filosofico e mistico che santifica l’eros, che gioca con l’alto e il basso. Per Antonio, conoscere Cleopatra è ciò che dà un senso al viaggio della vita. Quanto a Cleopatra, è la sacerdotessa di un’azione drammatica da cui sgorga ancora e di nuovo l’antica domanda, che già ossessionava Zeus e Era: in amore chi gode di più? E chi ama di più, gode forse di meno?