Sono alcune delle frizzanti novità che inaugurano a maggio l’estate di Grado

1 Grado

 

Deliziosa Grado. Questa piccolo borgo di pescatori sospeso sul mare tra Veneto e Friuli, tra Venezia e Trieste. Con il suo centro storico di calli, piazzette e campielli, dove si infila il profumo del mare insieme a quello del pesce che scoppietta in qualche padella. Dove tintinnano le collane di conchiglie di un artigiano. Dove vicolo dopo vicolo ci si imbatte nel quadro di un artista o in un tavolino apparecchiato per due, proprio lì in mezzo alla calle, con una tovaglia bianca di lino e una candela accesa sorretta da una barchetta azzurra. E poi il lungomare e i suoi tramonti senza fine, e ancora il porto e le chiacchiere vivaci dei pescatori, i cappelli abbassati sulle fronti anziane, le reti argento in cui ficcare il naso. E infine gli isolotti della laguna che attendono placidi laggiù.

Perché Grado è atmosfera e avventura, è gusto di un tempo che non c’è più e di uno tutto da vivere.

E per farlo nel migliore dei modi arrivano insieme alla bella stagione alcune frizzanti novità che regalano al turista la possibilità di entrare davvero nel cuore della magica Grado.

Dentro il mare e la storia con Archeobus e FishNic

Tutti i mercoledì è possibile salire su uno speciale autobus denominato Archeobus che conduce a visitare i resti archeologici della vicina città di Aquileia accompagnati da una guida turistica e con l’opportunità di degustare alcuni prodotti enogastronomici della tradizione locale. Da maggio una volta al mese è possibile poi partecipare al Fish Nic: si raggiunge una valle da pesca su un isolotto della laguna e qui immersi nella bellezza della natura in una location assolutamente informale si gusta la bontà di piatti preparati en plein air da cuochi stellati.

3 Boat & Bike - Laguna Experience

7 Fish Nic

 

Laguna Experience, Bus Natura e persino il volo in Mongolfiera

Tutti i venerdì, a partire dal 17 maggio, i turisti possono salire con la bici su uno speciale battello, il “Boat&Bike -Laguna Experience” : la barca va, incede lenta sulle acque fino a raggiungere Marano Lagunare. Da qui si inforca la bici e via dentro il fascino di questo altro pittoresco borgo storico della Riviera friulana, per poi rientrare nuovamente a Grado.

Il BUS NATURA attende invece tutti i lunedì glli amanti delle suggestioni naturali che qui regala il mare quando incontra la terra e il cielo: a bordo di questo bus sarà possibile conoscere le bellezze naturali delle Riserve della Val Cavanata e dell’Isola della Cona.

Per gli appassionati gourmet ogni martedì dal 7 maggio al 27 settembre, vengono organizzati show cooking, con degustazione finale, per scoprire i segreti del più tipico piatto gradese, il Boreto a la graisana.

Infine, per i più impavidi, al crepuscolo é  possibile addirittura “volare” su una mongolfiera in volo vincolato per abbracciare lo splendore di tutta l’isola dall’alto (30 maggio, 27 giugno e 13 agosto).

Come in un film, sul set di Medea

Nel 2019 ricorrono i 50 anni delle riprese di “Medea”, film girato a Grado da Pier Paolo Pasolini con Maria Callas. Nell’occasione, il Consorzio Grado Turismo, in collaborazione con l’associazione “Graisani de Palù”, organizza due volte al mese il giovedì (a partire dal 9 maggio), una visita guidata al Casone lagunare di Mota Safòn, set di numerose riprese effettuate dal grande regista friulano che di Grado scrisse così: «Grado è a due passi, appena oltre Aquileia, oltre il nuovo sottile ponte, piatto tra le isole, nella piatta acqua lagunare. Il grigio-azzurro del suo cielo e il verde dei suoi alberi friulani, il vermiglio e il cobalto attutiti dal suo porticciolo e l’oro dei capelli della sua gioventù, ne fanno un luogo dell’anima».5 Mota Safo?n_ph Nico Gaddi

 

 

Informazioni:

Consorzio Grado Turismo

www.grado.it – info@gradoturismo.org

www.grado.info – turismo@comunegrado.it