L’assessore alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin ha fornito i risultati sulla ricerca – aggiornata a ieri – del Coronavirus all’interno delle case di riposo e strutture di accoglienza venete. In totale stiamo parlando di 370 residenze, e i dati comunicati oggi fanno riferimento a 302. In termine di percentuali, stiamo parlando del 74% degli ospiti. I positivi sono 1.857, cioè il 6%.
La procedura seguita, come già annunciato nei giorni scorsi, è stata quella di verificare lo stato della persona controllata attraverso i test veloci, che ricordiamo non fanno la diagnosi. Nel caso di positività o dubbio si è proceduto con il tampone di conferma.

Per quanto riguarda gli operatori, invece, su 30.501 analizzati 24.281, pari al 70% e ne sono risultati positivi 920, quindi pari al 3%. Qui ci sono sia i dipendenti che i non dipendenti, ad esempio quelli che fanno servizio cucina pulizia, etc.. Ci sono delle aziende che hanno ultimato quasi tutto, mentre le altre forniranno i dati definitivi domani. Finita questa ricognizione, si passerà a quelle dei disabili e quelle dedicate alla salute mentale.