Assegno unico, opportunità in più per i dipendenti del terziario: sportelli della Fisascat per i lavoratori di commercio e turismo, degli studi professionali, del settore socio-assistenziale privato e del terziario avanzato.

Richieste entro il 30 giugno

 

Fare la domanda di Assegno unico alla Cisl è ancora più semplice. Accanto al servizio reso dal patronato Inas, la Federazione di categoria della Fisascat ha deciso di mettere a disposizione dei lavoratori del commercio, del turismo, degli studi professionali, del settore socio-assistenziale privato e del terziario avanzato anche i propri operatori con appositi sportelli nelle sedi principali per offrire assistenza nella domanda di Assegno, la nuova misura di sostegno economico alla genitorialità in erogazione dal primo marzo 2022.
“Invito tutti i lavoratori del comparto – sottolinea Patrizia Manca, segretaria generale della Fisascat Belluno Treviso – a rivolgersi ai nostri sportelli o al patronato Inas Cisl per sfruttare questo strumento di sostegno economico alle famiglie. Se non si rispetta la scadenza del 30 giugno verrà corrisposta solo la mensilità dal mese successivo alla presentazione della domanda. L’assegno unico è una piccola ma significativa conquista che offre un supporto a tante tipologie di lavoratori e, per la prima volta, anche agli autonomi, quella larga fascia di piccole partite Iva cui sono stati preclusi altri percorsi nel mondo del lavoro dipendente”. “In tempi di rincari e di perdita di potere d’acquisto del ceto medio – conclude Manca – qualsiasi contributo va colto e sfruttato pienamente, è un segnale che riconosce, pur in minima parte, il carico economico dei figli e sottolinea il ruolo centrale della famiglia per la società”.
È fondamentale fare la domanda entro il 30 giugno per non perdere gli arretrati da marzo in poi: se la richiesta sarà inoltrata dopo quella data, verrà infatti corrisposta solamente la mensilità dal mese successivo alla presentazione della domanda.
Attivato dunque un canale in più per i lavoratori del terziario della Marca trevigiana, che possono fissare l’appuntamento chiamando il numero 335 8006248 in orario d’ufficio o lasciando o messaggio in segreteria.
Il servizio specifico per i lavoratori rappresentati dalla Fisascat è attivo nelle sedi di Treviso, Montebelluna, Castelfranco, Oderzo, Conegliano e Pieve di Soligo..