Qualcosa come 18.104 soci distribuiti sul territorio per 352 milioni e mezzo di euro di affidamenti garantiti in favore delle imprese venete del commercio, del turismo e dei servizi: questa è Fidi Impresa & Turismo Veneto il confidi di Confcommercio che ieri ha tenuto l’assemblea per i soci operanti nel territorio della provincia di Treviso.

Un’assemblea che se ha avuto il pregio di evidenziare le ottime performance del confidi nel 2019 (Fidi Impresa & Turismo Veneto ha un indice di solidità patrimoniale del 23,6%, quattro volte ciò che verrebbe richiesto dagli organi di controllo e pari al doppio di quanto richiesto per le banche) ha anche evidenziato le preoccupazioni per un 2020 che sconterà gli effetti della pandemia. Effetti in questo momento “congelati” dalla sospensione dei rientri concessi dalle banche sulla scorta dei provvedimenti governativi, ma che non rimarranno “congelati” per sempre.

Siamo tutti consapevoli – ha dichiarato Mauro Rocchesso, direttore del confidi – che la “foto” che siamo riusciti a scattare nel 2019 non si ripresenterà per l’anno in corso, anche se non mancano i segnali di una seppur timida ripresa”.

Ed in effetti, le imprese si sono rivolte a Fidi Impresa & Turismo Veneto anche per investimenti. “Per i prossimi mesi – ha concluso Rocchesso – Fidi Impresa & Turismo Veneto continuerà ad essere impegnato nella difficile partita di aiutare le aziende affinché riescano a comprendere e scegliere la migliore strategia per ottenere i finanziamenti bancari promessi dal governo per far fronte all’emergenza epidemiologica”.

“Stiamo continuando l’attività che, in tandem con l’associazione, ci vede impegnati nel sensibilizzare le amministrazioni comunali della Provincia affinché mettano a disposizione delle somme da utilizzare per realizzare finanziamenti con costi azzerati ed interessi minimi (Treviso e Roncade stanno già predisponendo il rifinanziamento dei rispettivi prodotti vista la grande richiesta, ma sono in fase definitoria anche Silea, Carbonera, Conegliano, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Villorba e sono stati presi contatti con molti altri Comuni della Provincia)”.La filiale di Treviso (che ha sede al palazzo di Confcommercio in via Venier) conta circa 1000 soci e negli ultimi 3 mesi ha seguito 500 pratiche.

“Fidimpresa infine sta continuando a sostenere le aziende recentemente costituite che sono state quelle che hanno avuto i maggiori problemi ad ottenere gli aiuti pubblici, in modo che da evitare che iniziative interessanti e potenzialmente in grado di sviluppare reddito e lavoro, fatichino a decollare a causa dei mancati sostegni”.