Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle attività di “Atletiche con le ostetriche”, evento organizzato dalle operatrici dei Punti nascita e dei Consultori dell’Ulss 2 in occasione della Giornata internazionale dell’ostetrica.

Giovedì 5 maggio le ostetriche dei tre Distretti, Treviso, Asolo e Pieve di Soligo, invitano le donne in dolce attesa a trascorrere con loro una giornata tra cultura, movimento e tempo libero con lo scopo di spronarle a praticare attività fisica e assumere stili di vita corretti anche durante la gravidanza. 

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare l’importanza dell’assistenza erogata dall’ostetrica/o, professionista delle scienze ostetrico neonatali e ginecologiche che storicamente ha avuto e ha un ruolo chiave per la salute delle donne, delle madri, dei neonati, delle famiglie e della comunità tutta.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con un webinar tenuto dalle ostetriche del Consultorio per parlare di stili di vita attivi e buone abitudini in gravidanza. Proseguirà nel pomeriggio con delle passeggiate all’aperto, organizzate in ognuno dei Distretti, in compagnia delle operatrici delle Sale parto e dei Consultori di Oderzo, Castelfranco e Montebelluna, della Sala parto di Conegliano e dei Consultori del Distretto Pieve di Soligo. Nel corso delle passeggiate le ostetriche proporranno anche dei “pit-stop” durante i quali daranno alcune indicazioni teoriche. Le future mamme che non potranno partecipare all’attività all’aperto potranno seguire un incontro online con le professioniste della Sala parto di Treviso dal titolo “Il movimento nel travaglio di parto”. 

Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile online per i webinar e telefonicamente per le passeggiate.