Praticare attività fisica regolarmente è molto importante per mantenere in salute il cuore, così come per alleviare tensioni e stress.

Tuttavia, è altrettanto importante adottare delle regole salutari come rinunciare al fumo, scegliere un’alimentazione varia, equilibrata e corretta ed eseguire controlli medici mirati. Una giusta prevenzione, infatti, migliora la qualità della vita e aiuta a preservare la salute cardiovascolare.

Cuore: le accortezze salutari

In campo alimentare la protezione del cuore si attua portando in tavola abitualmente pesce, carne magra, frutta e verdura. Tuttavia, è essenziale anche smettere di fumare: il fumo, infatti, può ostruire i vasi sanguigni aggravando i problemi circolatori (e non solo).

Inoltre, non si deve trascurare anche il movimento: camminare a passo svelto, praticare una moderata attività aerobica, nuotare o andare in bici sono alcune delle attività che si possono praticare a vantaggio della salute cardiovascolare.

Check-up cardiologico e cardio-fitness

Un check-up cardiologico aiuta a prevenire malattie molto diffuse e importanti, come ad esempio ipertensione, infarto e ictus. Una visita mirata consente allo specialista di effettuare una valutazione molto precisa dell’anatomia del cuore, dell’aorta e dei vasi carotidei che portano il sangue al cervello, permettendo di determinare lo stato di salute dell’individuo.

Ma non è tutto: la capacità aerobica dell’apparato cardiocircolatorio, infatti, migliora anche quando si fanno le scale a piedi. Questa buona abitudine, infatti, contribuisce a ridurre la possibilità di morte prematura per sedentarietà.

Il movimento che si fa per salire un scalino è lo stesso dello “step” da palestra: lo scalino, infatti, “pompa” aria, ossigeno, pressione, aiuta a sciogliere i grassi e genera potenza. Via libera, dunque, a salire le scale a piedi: i benefici per l’organismo e la salute cardiaca sono davvero innumerevoli.