Il bando IBSA

Il giovane ricercatore è tra i vincitori delle Fellowship 2022 di IBSA Foundation, il programma per la ricerca scientifica che ha assegnato 6 borse di studio a ricercatori e ricercatrici da tutto il mondo. Marco Fantuz, giovane ricercatore dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) e del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, è tra i vincitori del bando 2022 di IBSA Foundation per la ricerca scientifica.
Premiato con una borsa di studio da 30.000 Euro, insieme ad altri cinque ricercatori e ricercatrici, il progetto di ricerca di Marco Fantuz – dal titolo “Can impairments of mitochondria-to-nucleus communication explain age-associated decline of humoral immunity?” – verte sull’analisi delle vie molecolari che regolano il fenomeno dell’immunosenescenza, con l’obiettivo di identificare meccanismi cellulari in grado di potenziare la risposta immunitaria umorale nella popolazione anziana.

Decimo anno di bando

Il bando IBSA, giunto quest’anno alla decima edizione, nasce per promuovere la cultura della scienza di frontiera, condividendo principi e conoscenze con un linguaggio accessibile a tutti ed incoraggiando il pubblico ad approfondire i temi legati alla salute e al benessere; la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 della fellowship – che quest’anno ha fatto segnare il record di adesioni, con 211 candidature ricevute da 29 Paesi – si è svolta presso lo stabilimento Cosmos di IBSA a Lugano, con la consegna delle borse di studio da parte di Arturo Licenziati, (Presidente e CEO del Gruppo IBSA), Silvia Misiti (Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica) e Luisa Lambertini, Rettrice dell’Università della Svizzera italiana.
“Il differenziamento funzionale dei linfociti B è supportato da una consistente riprogrammazione metabolica ed epigenetica a livello cellulare. Tuttavia, entrambi questi processi sono disfunzionali durante il processo di invecchiamento: gli individui anziani risultano infatti meno abili nella capacità di generare un’efficiente risposta immunitaria umorale, rendendoli più suscettibili a infezioni severe e riducendo l’efficacia delle vaccinazioni” ha commentato il ricercatore del VIMM Marco Fantuz. “Il progetto esaminerà l’asse di segnalazione metabolismo-cromatina con l’obiettivo di identificare i meccanismi molecolari che potrebbero migliorare l’immunità umorale negli anziani”.