Fortitudo Bologna, Virtus Roma. E poi? Partono domani i playoff del campionato di Serie A2 di basket che designeranno la terza ed ultima squadra promossa al piano superiore. Alla vigilia dell’avvio degli ottavi di finale gli accoppiamenti offrono spunti, curiosità e scommesse su possibili sorprese.

TREVISO vs. TRAPANI – Versione 3.0 di quello che ormai è un classico irrinunciabile dell’avvio dei playoff. Per il terzo anno di fila biancocelesti e granata si ritrovano di fronte. Pronostico evidentemente sbilanciato a favore di TVB: non solo per il fattore campo (terza conferma consecutiva) o per la maggiore forza sotto canestro; la presenza di un fuoriclasse del calibro di David Logan è una variabile pesantissima. Trapani proverà comunque a sovvertire l’andamento di una serie già scritta.

RIETI vs. FORLI’ – Una sorpresa della stagione, quella sabina, contro una parziale delusione, ovvero i romagnoli. I bluamaranto, pur falcidiati dagli infortuni, hanno offerto un’annata al di sopra di ogni aspettativa, insidiando anche le posizioni di testa ad Ovest. Periodo difficile invece in casa biancorossa: nonostante i grandi acquisti estivi (Lawson, Giachetti) i risultati sono stati mediocri, inducendo la proprietà al cambio di allenatore in corsa, mentre l’infortunio di Oxilia ha ridotto sensibilmente le rotazioni. Il pronostico sorride a Rieti.

VERONA vs. CASALE MONFERRATO – Confronto teoricamente equilibrato. La Scaligera con l’arrivo di Sasha Vujacic ed il recupero di Udom ha cambiato volto ma è ancora incostante. La Junior ha cambiato parecchio in estate, non è più la dominatrice ad Ovest ma conta su un nucleo compatto di esterni e su un gruppo di lunghi atipici. L’assenza nelle prime gare di Martinoni nelle fila rossoblu fa pendere l’ago della bilancia verso la Tezenis.

TREVIGLIO vs. ROSETO – Due protagoniste a sorpresa. Entrambe avevano fissato quale obiettivo la salvezza ed entrambe sono riuscite a superarsi inserendosi tra le migliori dei rispettivi gironi. Gli Sharks, pur giovanissimi e non abituati a questo tipo di partite, possono però avvantaggiarsi dell’infortunio che ha colpito Andrea Pecchia, miglior Under del campionato.

CAPO D’ORLANDO vs. RAVENNA – Poteva forse già risalire in regular season l’Orlandina, ma il pasticcio senese (esclusione della Mens Sana a campionato in corso) ha impedito ai siciliani di coronare il loro sogno. Nel primo turno playoff la Benfapp se la vedrà con Ravenna in un confronto tra squadre simili come filosofia, con un quintetto di alta qualità ed una panchina piuttosto corta. Capo d’Orlando farà esordire il neoacquisto Joe Trapani, riattivato dopo un anno e mezzo di lontananza dal basket giocato.

UDINE vs. BIELLA – Altro confronto a pronostico aperto. L’APU ha cambiato qualcosa in corso d’opera, inserendo Amici e passando dalla guida tecnica di Cavina a quella di Martelossi. Senza Ricky Cortese però il cammino della Gsa rischia di essere difficoltoso. Anche i piemontesi hanno mutato volto, aumentando la pericolosità perimetrale con Antonutti per liberare l’area a favore di Weathle. Difficile esprimere una preferenza assoluta.

BERGAMO vs. MANTOVA – La scorsa estate entrambe hanno rischiato la chiusura. Ora si ritrovano in un vero derby lombardo. I gialloneri appoggiano moltissimo il proprio gioco al talento di Terrence Roderick; gioca più di sistema la Pompea che ha tratto giovamento dal taglio di Warren per Veideman. Pronostico in equilibrio, i biancorossi potrebbero anche superare il turno.

MONTEGRANARO vs. LATINA – Confronto tra squadre atipiche. La Poderosa dipende dal trio Corbett-Amoroso-Simmons ma non può prescindere dalla regia ordinata di Palermo. La Benacquista può proporre quintetti altissimi quando Fabi si sposta in guardia, senza rinunciare alla pericolosità perimetrale. La maggiore profondità delle rotazioni ed il vantaggio del fattore campo dovrebbero premiare la XL Extralight.