Una decisione che farà scalpore. Ad appena 48 ore dalle celebrazioni per i 74 anni dalla Liberazione, Forza Nuova aprirà la sua nuova sede trevigiana. L’appuntamento è per domani, sabato 27 aprile: non solo il giorno del patrono cittadino, San Liberale, ma l’indomani della ricorrenza civile che pose le basi per l’Italia repubblicana. Quasi una provocazione. Come lo slogan inaugurato ieri dallo stesso partito di estrema destra: “mai più odio antifascista”. Un ossimoro per molti, un qualcosa di naturale per la formazione politica guidata da Roberto Fiore.

Le polemiche legate alla presenza in città dei neofascisti non si sono mai placate. A far discutere era stata un anno fa la candidatura a consigliere comunale di Davide Visentin, già responsabile locale di FN. Poi il ritorno delle ronde notturne in centro città, contestate da diversi cittadini, mentre fioccavano episodi di violenza con protagonisti fiancheggiatori del movimento stesso. Infine la decisione, già rinviata una volta, di aprire una sede ufficiale. Luigi Calesso di Coalizione Civica aveva promosso una raccolta firme un mese fa per bloccare l’iniziativa e per chiedere a Prefetto e Questore di intervenire.

Tutto invano. Domani Forza Nuova aprirà la sua sede. Ancora ignoto l’indirizzo, non diramato dall’ufficio stampa. Per l’occasione è annunciata la presenza dei coordinatori Nicholas Fedato per la provincia, Luca Leardini per il Veneto e Luca Castellini per il Nord Italia. Probabile lo spiegamento di Forze dell’Ordine per evitare disordini con frange antagoniste che potrebbero cogliere l’occasione per contestare l’arrivo in città di esponenti di spicco del movimento neofascista.