Cardiff-Benetton Rugby
Cardiff-Benetton Rugby

Benetton-Cardiff sarà disputata nella giornata di domani, sabato 8 aprile alle ore 16.00, allo stadio Monigo. Si tratta del match che vale la qualificazione alle semifinali di Challenge Cup 2022/2023. Per la squadra di coach Bortolami si tratta di una partita storica: l’impianto dedicato alla pallaovale trevigiano, infatti, prima d’ora non ha mai ospitato un incontro di una competizione europea di questo prestigio. I biglietti sono già stati tutti venduti, in città c’è molta attesa per questo incontro.

Le ultime Il Benetton Rugby arriva ai quarti di finale dopo aver concluso al secondo posto la Pool B di qualificazione , superando, agli ottavi di finale, Connacht Rugby vincendo in casa per 41-19. Cardiff, invece, ha chiuso la Pool A al terzo posto e agli ottavi in casa ha vinto per 28-27 contro gli inglesi di Sale. I gallesi hanno vinto la Challenge Cup in due occasioni,  nel 2010 e nel 2018 in finale contro Gloucester.

I precedenti Le due squadre, che militano nello stesso campionato dello United Rugby Championship, si sono già sfidate in svariate circostanze. Nei 22 precedenti totali fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto 16 volte, il Benetton ha vinto 5 volte e una volta la partita è terminata in parità. Per i padroni di casa non sarà quindi una partita semplice. Occhio chiaramente alle fasi statiche e sopratutto alla disciplina. Da questo punto di vista sarà molto importante che Treviso non conceda troppe punizioni agli avversari.

Arbitro e assistenti Arbitro di Benetton-Cardiff sarà l’inglese Luke Pearce, coadiuvato dagli assistenti Anthony Woodthorpe e Jack Makepeace. TMO sarà l’inglese Stuart Terheege.

Il XV biancoverde Rispetto alla formazione scesa in campo negli ottavi di finale contro Connacht una settimana fa, l’Head Coach Marco Bortolami e lo staff tecnico non hanno apportato particolari modifiche al XV.
La prima liena del pack biancoverde, infatti, è la medesima:  il pilone sinistro è Nahuel Tetaz, il pilone destro è Tiziano Pasquali, mentre a tallonare ci sarà Giacomo Nicotera. In seconda linea sarà presente il duo azzurro formato da Niccolò Cannone e Federico Ruzza, che ha appena superato i 100 caps. In terza linea ecco i due flanker della nazionale Sebastian Negri e Michele Lamaro. Chiude la mischia ancora il numero 8 Henry Time-Stowers.
Partendo dai trequarti, nel triangolo allargato da estremo c’è sempre Rhyno Smith, le ali saranno a sinistra Marcus Watson e a destra Edoardo Padovani. Nel precedente incontro si è visto come sia stato molto importante il lavoro delle due ali in fase di attacco. Al centro il consolidato duo composto da Tommaso Menoncello e Ignacio Brex. Invariata la mediana per Benetton-Cardiff: la mischia sarà guidata dal capitano dei Leoni Dewaldt Duvenage, come apertura spazio a Jacob Umaga.

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith (30); 14 Edoardo Padovani (35), 13 Ignacio Brex (69), 12 Tommaso Menoncello (30), 11 Marcus Watson (11); 10 Jacob Umaga (12), 9 Dewaldt Duvenage (87) (C); 8 Henry Time-Stowers (11), 7 Michele Lamaro (50), 6 Sebastian Negri (68); 5 Federico Ruzza (101),  4 Niccolò Cannone (57); 3 Tiziano Pasquali (117), 2 Giacomo Nicotera (29), 1 Nahuel Tetaz (27).
A disposizione: 16 Siua Maile (10), 17 Thomas Gallo (39), 18 Filippo Alongi (27), 19 Riccardo Favretto (26), 20 Manuel Zuliani (43), 21 Lorenzo Cannone (23), 22 Alessandro Garbisi (27), 23 Tomas Albornoz (29).

Head Coach: Marco Bortolami

Indisponibili: Corniel Els, Simone Ferrari, Toa Halafihi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Ivan Nemer, Giovanni Pettinelli, Onisi Ratave, Scott Scrafton.