Benetton-Connacht
Benetton-Connacht

Dopo praticamente un mese di distanza, i Leoni tornano nella propria casa, e al Monigo si gioca Benetton-Connacht. Nel Round numero 13 dell’URC il successo è andato al XV italiano grazie ad una meta di Izekor nei secondi finali della partita.

La cronaca. Marco Bortolami deve fare a meno dei giocatori ancora in infermeria contro la squadra irlandese. L’head coach dei trevigiani e il suo staff possono invece contare sul rientro di tutti i nazionali italiani reduci dal Sei Nazioni. Ecco quindi che nel triangolo allargato l’estremo è Rhyno Smith. Le ali sono immutate: a destra Ignacio Mendy e a sinistra Onisi Ratave. Al centro si cambia con la coppia formata dal duo Ignacio Brex-Tommaso Menoncello. Amministrerà la mischia Alessandro Garbisi. L’apertura sarà Jacob Umaga. Il pack biancoverde cambia in prima linea rispetto a quello di una settimana fa. Thomas Gallo sarà il pilone sinistro, come pilone destro torna Giosué Zilocchi, a fare da tallonatore rientra Giacomo Nicotera. In seconda linea c’è Niccolò Cannone insieme al capitano di giornata Eli Snyman. In terza linea è confermato Alessandro Izekor insieme al ritorno di Michele Lamaro. Da numero 8 parte dall’inizio Toa Halafihi.

E’ un vero e proprio spareggio per entrare nei playogg, visto che entrambe le squadre hanno 33 punti e sono al nono e decimo posto. Le statistiche di questa gara dicono che sono ben 23 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 6 le vittorie per i Leoni, 16 le sconfitte e un pareggio. Gli ultimi incontri: 2022/23 – CON 38-19 BEN, 2021/22 – BEN 17-21 CON, 2020/21 – BEN 17-19 CON, 2019/20 – CON 41-5 BEN, 2018/19 – CON 29-14 BEN.

Primo tempo. Benetton che prova a riversarsi subito nella metà campo avversaria. Al 3’ su mischia ordinata Treviso guadagna una punizione, ma preferisce ancora di provare con la medesima situazione per ben tre volte. Nell’ultimo tentativo al 7’ pallone che esce sulla destra e arriva la meta di Mendy con la trasformazione di Umaga. Successivamente è la squadra ospite che si porta sui 22 di casa. Al minuto undici sembra sia arrivata la marcatura irlandese, ma con il TMO l’arbitro annulla. Si ricomincia con la mischia ordinata sulla quale i biancoverdi guadagnano il fallo e possono uscire dalla fase rossa. Si torna a giocare a metà campo, con i padroni di casa che guadagno un calcio di punizione. Questa volta al 15’ dalla piazzola Umaga decide di centrare i pali, 10-0. A metà della ripresa, da touche, la squadra di Wilkins prova un drive, che sfocia in una multifase. Ancora ottima la difesa del Leoni che costringono ad un in avanti gli avversari. Si torna a lottare in mezzo al campo, con Benetton che gestisce bene questa fase della partita, non permettendo a verdi di entrare nei propri 50 metri. Al 30’ Connacht prova a giocare alla mano, ma viene bloccato per un tenuto. Tre minuti dopo gli ospiti provano a sfondare sulla destra. Questa volta il tenuto è dei trevigiani, poi touche, e questa volta al 33’ percussione centrale sotto i pali del numero 4 Murray con la trasformazione di Jack Carty, 10-7. I biancoverdi non riescono ad incidere in attacco, quando ci provano vengono fermati anche perché commettono diversi errori. Si conclude il primo tempo con Benetton-Connacht 10-7.

Secondo tempo. Benetton-Connacht nei primi minuti dopo l’intervallo vede gli ospiti attaccare. Guadagnano una punizione che, però, sprecano. Al 50’ la franchigia italiana ha una buona opportunità. Da penalty-touche, palla che dopo una serie di fasi va nella parte centrale, ma la difesa irlandese tiene bene. Al 53’ con una bellissima azione alla mano, i padroni di casa mancano l’ultimo passaggio che finisce in touche. Gioco estremamente dinamico da parte delle due squadre, con Benetton che prova spesso ad usare i piedi per andare alle spalle della linea difensiva. Per una ventins di minuti la palla è tra le mani della squadra di Bortolami. Al 68’ Treviso guadagna un fallo da posizione piazzabile. Umana non sbaglia, 13-7. Si riprende il gioco e parte una multi fase del Connacht con la quale guadagnano sempre terreno. Intervento irregolare su una ruck e gli irlandesi vanno a provare una penalty-touche. Al 73’ marcatura sotto i pali con semplice trasformazione, Benetton-Connacht 13-14. Al 78’ Albornoz prova il drop che non entra. Al minuto 80 azione dirompente di Izekor con Umaga che non trasforma.