Besiktas-Reyer
Besiktas-Reyer

Altro Ko in EuroCup, il quarto in cinque partite, per Venezia, infatti, il match Besiktas-Reyer vede il successo della formazione turca per 74-68.

La cronaca. Parte con il piede sull’acceleratore la formazione di casa, che si porta subito sul 5-0. Inaspettata la richiesta di time-out dopo 58” da parte della panchina veneziana. Si rientra in campo e Casarin, con un no look serve Tessitori che, da sotto, va a canestro. L’Umana subisce molto la fisicità del Besiktas, e sono troppe le palle perse. Simms, insieme a Casarin, realizzano punti importanti per far rimanere la Reyer vicina nel punteggio ai bianconeri. A 3’48” dalla conclusione dal primo periodo, il punteggio è di 13-9. I turchi continuano a macinare gioco all’interno del pitturato. Wiltjer trova la tripla del 17-12, ma la squadra di coach Alimpijevic aumenta il proprio vantaggio. È’ il turno di Brown Jr ad andare a canestro per gli orogranata, che chiudono il primo quarto sotto di 9 (25-16). È invece ottimo l’impatto a inizio del secondo periodo, che si apre con una tripla di Wiltjer. Besiktas 2 palle perse, cosa mai accaduta nei primi 10’. Entra in scena De Nicolao, per il 25-21, e successivamente per il 27-24. Tucker invece, in questa partita, ha grandi difficoltà, e segna il suo primo punto dalla lunetta, 29-25. Passati i primi 4’ di gioco, è Venezia a mettere il turbo. A 5’43” dall’intervallo lungo Spissu realizza la bomba del sorpasso, 29-30. I padroni di casa non ci stanno, e cercano sempre di riprendere la Reyer. Oltre a De Nicolao, protagonisti di questa fase anche Brooks, Spissu e Tessitori. Propio lui, a pochi secondi dalla sirena, porta la Reyer al massimo vantaggio, 37-42, ma si va al riposo con Besiktas che a fil di sirena mette a segno la tripla del 40-42.

E’ all’inizio del secondo tempo che i lagunari ottengono, con Spissu, il loro massimo vantaggio, 40-47. Ma nei successivi 9’ gli uomini di Spahija lentamente ma inesorabilmente rilasciano la partita in mano al quintetto di casa. Il pareggio giunge a poco più di 4’ dalla conclusione del terzo periodo. Spissu a 3’15” non ci sta, e con un incredibile canestro da sotto, seguito da un tiro libero aggiuntivo aggiorna il risultato sul 51-52. Ma, per sfortuna della Reyer, sale in cattedra Mathews che, in pochi minuti, riporta i suoi avanti 58-52. Prima della conclusione del terzo quarto, O’Connell realizza i suoi primi due punti della partita, ma, come è già successo prima dell’intervallo, Hammonds mette a segno un tiro da oltre l’arco, per il 61-54. Con la Reyer che deve rimontare iniziano gli ultimi 10’, ma il gap, invece di scendere, aumenta sempre di più. Gli orogranata sprofondano sul -11 (67-56) a 7’24” dal termine. Si rivede Brown Jr, prima con un canestro da 2, poi con un assist per Brooks. A 5’31” il punteggio è quindi di 57-60. I padroni di casa non riescono più a realizzare come prima, ma neppure gli attacchi dell’Umana sono un granché. Con ancora 4’55” da giocare Spissu porta il punteggio sul 69-62. Konan dalla lunetta fa 1 su 2, mentre Brown Jr, dall’altra parte, non sbaglia, 70-64. A 2’12” i primi 2 punti dal campo di Tucker, per lui una partita da dimenticare, che si chiuderà con appena 3 punti. Wiltjer, a 1’36”, accorcia le distanze, 72-68. Con 4 punti di ritardo Venezia, negli ultimi secondi della partita, sbaglia troppo, in particolare De Nicolao perde un pallone sul quale si avventa Mitchell per portare il punteggio sul 64-68 a 41” dalla fine. Poi time out richiesto dalla Reyer ma, a 38” dalla fine, Wiltjer sbaglia un tiro da 3, e in pratica la partita finisce lì.

EuroCup Women. Nella competizione femminile, altra super vittoria dell’Umana. Le ragazze di coach Mazzon hanno superato, sul parquet della ZKK Ragusa Dubrovnik, le croate per 113-34. In classifica Pan & co. Sono ad ora hanno vinto tutte e 4 le partite disputate, e sono in testa al gruppo J.