Con l’eliminazione a sorpresa di Biella dai playoff di A2, la De’ Longhi Treviso Basket diventa la testa di serie numero 1 del tabellone: e come tale, finché rimarrà in gioco avrà diritto a disputare sempre al Palaverde di Villorba l’eventuale garacinque, davanti al pubblico casalingo.

Certo, gli amari playoff di appena un anno fa stanno lì a ricordarci che il fattore campo ha valore molto relativo, specie nella pallacanestro. Ma la condizione psicofisica della squadra di Pillastrini attraversa un momento di invidiabile brillantezza, probabilmente mai esibito durante la regular season 2016/17. Inoltre, la crescita registrata quest’anno dal pubblico trevigiano (sia in termini quantitativi di afflusso al palazzetto, sia per la viva partecipazione ai cori intonati dai “Fioi”, la curva biancoeceleste), ha già dimostrato durante il campionato che il Palaverde può finalmente diventare un valore aggiunto nei confronti di qualsiasi avversaria.

[huge_it_slider id=”2″]

L’appuntamento ora è per lunedì 15 e mercoledì 17 maggio, sempre al Palaverde, sempre alle 20.30, per garauno e garadue dell’ostico quarto di finale contro i rivali storici della Fortitudo Bologna, reduce da un netto 3-1 inflitto ad Agrigento. Un autentico spauracchio per la formazione di Treviso, la cui corsa verso la promozione si arrestò l’anno scorso proprio contro i fortitudini, capaci di piegare i ragazzi di Pilla per 3-1 (espugnano il Palaverde in garauno).

Ma stavolta noi non abbiamo paura, vero?