Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia
Ca' Farsetti, sede del Municipio di Venezia

Via libera in Consiglio comunale al Bilancio di previsione e al Documento unico di programmazione 2024/2026.

Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato, con 22 voti favorevoli e 12 contrari, il Bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione per il triennio 2024/2026.

Sulla formazione degli equilibri di bilancio 2024-2026 hanno influito, come spiegato nel deliberato, tre elementi: la necessità di mantenere elevati stanziamenti per spese di energia e riscaldamento, in misura ancora notevolmente superiore rispetto al periodo pre-crisi energetica (10 milioni in più rispetto al periodo antecedente il conflitto in Ucraina); l’esigenza  di prevedere significativi maggiori costi per l’effetto del fenomeno inflattivo su molti beni e servizi che acquista il Comune; la necessità di mantenere il bilancio entro una sostenibilità di medio lungo periodo.

Il complesso del piano degli investimenti è pari a 329 milioni di euro. In particolare tra gli interventi finanziati risultano 27,7 milioni per il Piano Casa con i seguenti stanziamenti in ognuno degli anni del triennio: 5 milioni per il recupero di alloggi sfitti nel 2024, 5 milioni nel 2025 e 6 milioni nel 2026, quindi 16 milioni in 3 anni; 1 milione all’anno per pronto riatto per alloggi riconsegnati, quindi 3 milioni in 3 anni; 500 mila all’anno per manutenzione programmata alloggi (parti comuni), quindi 1,5 milioni in 3 anni; 2,4 milioni all’anno per manutenzioni a chiamata, quindi 7,2 milioni in 3 anni.

Per la spesa corrente vengono mantenuti una serie di servizi e iniziative come la manutenzione del “verde” da euro 9,1 milioni a 9,4 milioni; manutenzioni “cimiteriali” da 6,1 milioni a 6,5 milioni.

Sul fronte manutenzioni il documento prevede, tra gli altri interventi, 3,6 milioni per le manutenzioni sulla viabilità, 2,9 milioni per edilizia comunale e sportiva, 2,2 milioni per edilizia scolastica, 3,5 milioni per la gestione territoriale di Venezia e isole. Vengono inoltre confermate le spese avviate di recente come i fondi per il 6 cultura (400 mila euro), iniziative in via Piave (90 mila euro), iniziative presso il Teatro al parco della Bissuola (330 mila).

Per quanto riguarda la viabilità per l’anno 2024 sono stati previsti: 5,4 milioni per interventi sul cavalcavia discendente verso Marghera; 2 milioni aggiuntivi per la manutenzione straordinaria sulla viabilità anche per il 2025. Nel pluriennale si evidenziano inoltre risorse aggiuntive per la viabilità, come i 4 milioni per il cavalcavia di Catene/via Trieste. Sono inoltre confermati 2,1 milioni per la sistemazione di strade e marciapiedi con ripartizione per Municipalità. Sono anche previsti fondi per piste ciclabili per circa 13 milioni.

Sul fronte dell’efficientamento energetico sono previsti 27 milioni nel triennio (9 milioni all’anno) per interventi di efficientamento energetico su edifici comunali. Il documento prevede la sistemazione di piazze e luoghi di aggregazione delle Municipalità (6 milioni piazza Marghera, 2,5 milioni piazza Favaro, 1,5 milioni piazza Chirignago, 2 milioni parco Piraghetto). In ambito sport, infine, è confermato lo stanziamento di 1,2 milioni per la sistemazione dello stadio Baracca, aggiuntivo rispetto ai 300 mila già a bilancio.

Per la città insulare sono previsti nel 2024/2026 interventi per complessivi 35 milioni di investimenti finanziati con i fondi di Legge Speciale, con la previsione che se la legge non verrà rifinanziata verrà utilizzato l’avanzo di Amministrazione di Legge Speciale nel frattempo accantonato. Tra gli altri interventi si segnalano investimenti per i seguenti interventi di manutenzione: 2 milioni di euro per la rete antincendio; 6 milioni per lavori nella sede di Cà Farsetti; 1,2 milioni per intereventi su fondamenta della Sensa, 1,5 milioni su Campo Erbaria, 1 milioni per Palazzo Fortuny e 4 milioni per interventi nel cimitero di San Michele.