Venezia-Friburgo
Venezia-Friburgo

Nel match di ritorno dei sedicesimi di finale dell’EuroCup Women, Venezia-Friburgo 72-51. Dopo il successo per 63-83, la squadra veneziana non ha avuto alcun problema a qualificarsi al turno successivo. Negli ottavi l’Umana giocherà contro le polacche delll’Arka Gdynia. Andata in trasferta il 10 o 11 gennaio in Polonia.

Primo quarto equilibrato nel punteggio sino ad un certo punto. Non sono nella lista della partita Makurat e Kuier. La squadra ospite prova a rimanere davanti, ma la Reyer è attenta. Per le ragazze di Mazzon si mettono in evidenza Meldere e Shepard, coadiuvate da Berkani, Pan e Cubaj. Equilibrio massimo per quasi tutti i primi dieci minuti della gara. Però, a 91” dal primo intervallo, allungo delle ospiti con Ranisavljevic e Fogg, 14-20. Arriva anche la tripla di Hoppie dall’angolo, e così Venezia-Friburgo chiude il periodo sul 14-23. Un bel 60% con i tiri dal campo per le svizzere.

Ad inizio secondo quarto continua il momento no dell’Umana. A 8’35” dall’intervallo Hoppie sigla il +11. Shepard dopo un time-out di Mazzon va a canestro e non sfrutta un tiro libero supplementare, 16-25. Facile la penetrazione di Villa. Tripla di Fassina, la prima della gara, e poi contropiede di Villa. A 6’21” il gap è ridotto a -2 da parte delle padrone di casa, 23-25. Pareggio di Cubaj. Risposta pesante di Uro-Nilie, 27-28. Pan manda in vantaggio Venezia, ma ancora una tripla della avversarie e un successivo canestro, consentono a Friburgo di andare sul +4. Ottimo periodo per Villa che mette a segno il 33-33. Uro-Nilie continua essere una spina sul fianco del quintetto di coach Mazzon. Altro canestro di Villa, 37-35, ben 12 punti per la regista lagunare in questa fase del match. Venezia-Friburgo chiude il primo tempo, 39-40. Nei secondi dieci minuti si abbassano le percentuali dell’Elfic. La squadra di coach Gaspoz tira il doppio da tre (4/14), la Reyer (1/7).

Shepard apre la seconda parte dell’incontro con quattro canestri da due, 47-40. E poi la bomba di Fassina, con un parziale di 11-0. Time-out chiesto dalla panchina svizzera a 6’54”. Cubaj, Villa e Fassina mantengono ancora aperto il break per le orogranata, 57-40. Bella l’azione di Logoh. In poco più di cinque minuti un 20-0 davvero importante. E’ Ranisavjevic che blocca questa emorragia, ma il match è decisamente indirizzato, anche perché Cubaj confeziona il 62-42. Terzo periodo, Venezia-Friburgo 66-44. Percentuali delle ospiti calate tantissimo, con un 27-4 che spiega tutto.

Uro-Nilie fa il pugno di soddisfazione quando fa canestro e sfrutta un tiro libero aggiuntivo, 66-49. A 6’05” entra Franchini, per far respirare qualche giocatrice. Gara che non offre altre emozioni. Nel frattempo il gruppo Canestrei incitata tutte le giocatrici della rosa. A canestro Nicolodi. Applausi del pubblico del Taliercio per questo match. Sabato si va a Roma per il campionato.

E’ Shepard che realizza più punti in questa partita di coppa, arriva a quota 18. Dall’altra parte in evidenza Uro-Nilie con 16.