La sindrome della bocca urente (nota anche come stomatopirosi o più semplicemente bruciore alla bocca) comporta, appunto, profondo bruciore alle labbra e alla lingua.

Parliamo di un problema di salute localizzato al cavo orale che può avere intensità variabile.

Bocca urente: i sintomi e le cause

I sintomi sono molteplici e vari, ma in linea di massima comportano:

  • dolore all’interno della bocca, in particolare alla lingua;
  • bruciore, formicolio e intorpidimento alla lingua, alle labbra e alla bocca;
  • secchezza delle fauci;
  • alterazione del gusto e bocca amara.

La bocca urente può essere legata alla menopausa, ma può essere provocata anche da malattie o da condizioni sottostanti. È il caso, ad esempio, di candidosi, herpes simplex alle labbra, afte, allergie, ustioni alla bocca, reflusso gastrico o gastroesofageo, stress, gastrite o carenza di ferro o vitamine.

Cura e trattamento

La cura è strettamente legata alle cause scatenanti alla base del disturbo. Sarà lo specialista, dunque, ad indicare il trattamento ottimale in base alla natura del problema.

Tuttavia, per alleviare i sintomi esistono dei rimedi naturali che possono essere dei veri e propri toccasana momentanei. È il caso, ad esempio, di gel o oli antisettici, così come pomate e lozioni specifiche.

Inoltre, è bene ricordare che le bevande fresche hanno di per sé un carattere lenitivo, mentre ciò che è alcolico, acido o piccante, tende a irritare la bocca. Via libera anche a latte e ghiaccio, mentre devono essere bandi cibi molto caldi o urticanti, sigarette e collutori alcolici.