Bologna-Venezia - foto dal sito Reyer
Bologna-Venezia - foto dal sito Reyer
Le ragazze di Mazzon sempre più regine del campionato: Bologna-Venezia 69-80.
Dopo aver dominato in EuroCup, anche in Italia continua la fase positiva della squadra veneziana. L’Umana è riuscita a superare anche l’ostacolo Virtus, e, non è una cosa banale, in trasferta. Ottima partita da parte di Kuier che era apparsa un po’ in ombra nell’ultima uscita settimanale in coppa, a causa anche di una botta. Questa volta è stata la migliore realizzatrice con 22 punti. Conferme arrivano invece per Berkani e Pan, che hanno chiuso la loro prestazione, rispettivamente con 20 e 11 punti. Dall’altra parte Peters e Cox hanno fatto meglio.

Che le ospiti avessero la  mano calda, lo si è visto dai primi minuti, in particolare con i tiri da tre. Dalla distanza la Reyer ne mette a segno ben sette su otto nel primo periodo. Berkani è l’assoluta protagonista del primo quarto delle ospiti, con 11 punti e tre tiri da oltre l’arco messi a referto. E’ per questo che il primo quarto si chiude con il vantaggio delle ospiti per 19-29.  Poi arriva anche la tripla di Kuier, e anche il gioco dentro l’area non manca per l’Umana che si spinge sul 25-42, ovvero a +17.  La Virtus riesce a scuotersi e trovare delle buone soluzioni: Zandalasini segna sette punti in tre minuti e grazie anche alla tripla di Pasa riporta Bologna sul -10, su cui si chiude il secondo periodo: 37-47.

La squadra di casa a piccoli passi, dopo il riposo, prova ad accorciare lo svantaggio accumulato. Si arriva anche sul 55-59,  ma con Shepard – che questa volta ha fatto solo 6 punti – , Villa e Kuier Venezia firma un 5-0 che la riporta di nuovo sul +9 (55-64) a fine terzo quarto, giocato a ritmi molto alti.  Il canestro di Berkani a inizio dell’ultimo quarto riporta subito le lagunari sulla doppia cifra di vantaggio (55-66). La Virtus torna a -9 con il canestro di Cox, ma Venezia risponde con un parziale di 7-0 che le riconsegna 16 punti di vantaggio (62-78) a due minuti e mezzo dalla fine. Il tempo per recuperare non c’è, e la Reyer tocca anche quota 80 punti realizzati per la quarta volta in questo campionato, chiudendo sul 69-80.
La classifica vede l’Umana a punteggio pieno, nove vittorie su nove partite, dietro c’è Schio con sette vittorie ed una sconfitta, Bologna sempre a quota 14, ma con 2 sconfitte.