Voglia di Startup? Unicredit ha appena presentato ufficialmente StartLab, il suo nuovo acceleratore di business per le giovani aziende innovative operanti nei campi delle biotecnologie, della farmaceutica, delle energie rinnovabili, dell’Internet of Things, della moda e del design.
Nella sede di Piazza San Leonardo, mercoledì 26 aprile Unicredit ha spiegato la strategia del suo programma di accelerazione, che promette agevolazioni e benefit per le startup che verranno selezionate a conclusione della tranche di selezione inaugurale. I progetti vincitori del bando potranno ricevere:
– premi in denaro
– promozione di incontri con potenziali investitori e venture capital
– da prestiti e coinvestimenti insieme ad altri partner
– programmi di training previsti dalla Startup Academy con il coinvolgimento di un comprendente Google, Accenture, PWC ed Egon Zender.
Sono già 2.600 le iscrizioni provenienti da tutta Italia dalla partenza dell’iniziativa (che scade il 2 maggio), di cui oltre 900 giunte già nel 2016, quando si sapeva ancora ben poco del programma StartLab by Unicredit.
Marianna Plafoni, responsabile commerciale Treviso di Unicredit, ha chiosato con le seguenti parole: “L’innovazione è un driver di crescita imprescindibile, e anche in Italia si registrano segnali incoraggianti su questo versante: lo dimostrano i 136 milioni di euro investiti nel 2016 in startup italiane da 55 venture capital e 12 aziende private”.