Torna, tutta online, la Research Communication Week dell’Università Ca’ Foscari Venezia, iniziativa dedicata alla comunicazione della scienza e agli strumenti di public engagement che si svolgerà online dal 21 al 26 settembre.
Durante questa settimana di eventi, ci sarà un’edizione speciale degli Economics Tuesday Talks organizzati su Zoom dal Dipartimento di Economia, con al centro la comunicazione dei temi e della ricerca economica e finanziaria. Domani, martedì 22 alle 15.30 ne discuteranno Elsa Fornero, economista ed ex ministra, Riccardo Puglisi, economista e redattore de lavoce.info, Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio24, Alessandro Tommasi, ceo di Will media, e Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia e Ca’ Foscari. Modera Monica Billio, direttrice del Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari. Informazioni e registrazioni su https://www.unive.it/economicstuesdaytalks. L’evento è in collaborazione con la campagna della Regione del Veneto “Il futuro conta”.
Il ciclo di eventi partirà oggi, lunedì 21 settembre, con una tavola rotonda in diretta Facebook, YouTube e LinkedIn dedicata al mondo di Instagram. Un team di esperti formato da Beatrice Mautino, Serena Giacomin, Dania Movia, Marco Cattaneo, Martina Perotti, Fabiana Zollo e Roberta Villa racconterà come un social network a lungo considerato “leggero” è stato in grado di trasformarsi anche in un mezzo per veicolare contenuti di spessore e di avvicinare alla scienza anche persone lontane dal mondo della divulgazione.
Due gli appuntamenti con ospiti internazionali. Mercoledì 23, Alberto Cairo, professore all’Università di Miami e uno dei maggiori esperti nel campo del data visualization, verrà intervistato da Fabio Pittarello, professore di visualizzazione dell’informazione a Ca’ Foscari, Alice Corona, datajounalist, e Matteo Moretti, designer, in occasione dell’uscita della versione italiana del suo ultimo libro, dal titolo “Come i grafici mentono – capire meglio le informazioni visive”, in uscita oggi per Raffaello Cortina Editore. L’evento sarà visibile in streaming sui profili Twitter e LinkedIn e il canale YouTube di Ca’ Foscari.
La rassegna si chiuderà poi sabato 26 settembre con una tavola rotonda in cui esperti internazionali di psicologia, storia, filosofia e scienza si confronteranno sul tema della metafora ed il suo ruolo nella comunicazione scientifica, approfondendo in particolare la natura e l’uso della metafora della guerra nella narrazione della pandemia di COVID-19. Anche quest’ultimo evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube d’ateneo.
Maggiori dettagli sugli incontri sulla pagina web della Research Communication Week 2020: www.unive.it/racconta.
L’iniziativa ha il supporto del progetto europeo Horizon 2020 “Quality and Effectiveness in Science and Technology Comunication” QUEST e Cafoscarina, casa editrice e libreria veneziana.