Cani addestrati alla ricerca di malati di Alzheimer

Cani addestrati alla ricerca di malati di Alzheimer

- in Cronaca, Le ultime
238
0
cani-da-adottare_O1
SIMULAZIONE RICERCA PERSONA AMMALATA DI ALZHAIMER DA PARTE UNITA’ CINOFILA PROTEZIONE CIVILE ANA.
Il cagnolino la affianca e cerca di bloccarla in modo “dolce”.
 
Ci saranno tutti e 15 i volontari con i loro 9 cagnolini addestrati alla ricerca delle persone che compongono la squadra dell’UNITA’ CINOFILA ALTHEA della protezione civile ANA di Treviso, con i suoi responsabili.

Verrà spiegato il particolare addestramento che l’Unità cinofila ALTHEA  sta facendo con i cagnolini per NON DEVE SPAVENTARE la persona anziana una volta che viene individuata. Il conduttore Nicola Florio mi ha detto che qui in Veneto sono in pochi a farlo.

La simulazione si tiene alle 10.30 al CentroServizi per gli anziani,(una casa di riposo),  Villa delle Magnolie  Via Papa Giovanni XXIII,9 a Monastier (TV). Due anziane signore si prestano a fare da...persone scomparse.
E’ previsto l’arrivo di centinaia di persone, comprese alcune classi della scuola media di monastier.
Durante la mattinata dopo il saluto del sindaco di Monastier Paola Moro ci saranno
  • Intervento direttore Villa delle Magnolie dottor Flavio Ogniben (parlerà degli gli anziani e dell’incidenza della patologia di demenza e come viene vissuta anche dai familiari).
  • Intervento Stefania Bonduan vicepresidente Penelope Veneto (persone scomparse) e referente GENS NOVA. Stefania è una delle due figlie del signor MARIO BONDUAN scomparso il 30 dicembre del 2009 a San Candido mentre era in vacanza. Il signor Mario non è stato più trovato. Anche lui non stava bene.
  • Intervento Marco Piovesan presidente sezione Ana (spiega che l'ANA agisce su vari fronti e al suo interno ha anche la sezione di Protezione Civile checome detto si sta specializzando nella ricerca delle persone anziane con demenza).
  • Intervento Bruno Crosato coordinatore delle squadre della Protezione Civile Ana che, spiega quando e come agisce l'unità cinofila della protezione civile.
  • e Nicola Floro che spiega come agisce cagnolino quando cerca e trova persone affette da alzhaimer. Il cane in sostanza NON DEVE SPAVENTARE la persona anziana…la affianca etc etc
 

Alla fine degli interventi ci sarà la SIMULAZIONE DI RICERCA PERSONE NEL GIARDINO DI VILLA DELLE MAGNOLIE CHE VERRA’ ALLESTITO IN MODO PARTICOLARE PER LA DIMOSTRAZIONE.

Ci sarà speaker ufficiale dell’unità cinofila  che spiega cosa fanno i cagnolini.

Facebook Comments

Leggi anche

Le previsioni meteo della Protezione Civile. Dati allarmanti

Ecco i dati della Protezione Civile : Confermate