Capodanno a Venezia - foto di repertorio
Capodanno a Venezia - foto di repertorio

Notte di San Silvestro e Capodanno 2024: divieto di consumo e trasporto di bevande in ogni tipo di contenitore. Vietati gli spray al peperoncino.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato ieri un’ordinanza per la tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica per la notte di San Silvestro 2023 e per il Capodanno 2024.

Per garantire un ordinato svolgimento degli spettacoli in laguna e terraferma, consentendo a tutti di divertirsi in sicurezza, il provvedimento prevede dalle ore 19 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 dell’1 gennaio 2024 il divieto per le attività commerciali e gli esercizi pubblici di vendere e somministrare – anche nei plateatici esterni – bevande, compresi alcolici e superalcolici, in bottiglie di vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate.

Vietato anche assumere e trasportare, nella pubblica via, bevande di qualsiasi genere, compresi alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica, thermos e ogni altro tipo di contenitore; vietato infine l’uso e la detenzione di “spray a base di Oleoresin Capsicum”, ossia di spray al peperoncino o simili.

Il mancato rispetto della presente ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Si ricorda – si legge in una nota ufficiale – che è in vigore per l’intera durata dell’anno l’art.60, comma 2, del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana del Comune del Comune di Venezia che dispone: “Nei centri abitati di tutto il territorio comunale è, parimenti, vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura”.