Carpaccio è il nome del piatto di oggi, che muove dal nome del pittore Vittore Carpaccio e si deve a Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia, che un giorno del 1950 preparò il piatto, a base di carne cruda, appositamente per un’amica, quando seppe che i medici le avevano vietato la carne cotta. La versione che presentiamo è quella dello chef Domenico Longo, alla guida del ristorante La Vigna del Relais Monaco Country Hotel & Spa. La ricetta si trova nel libro “La cucina trevigiana del Relais Monaco” di Giampiero Rorato (Dario De Bastiani Editore).

Ingredienti per 4 persone 400 gr  di filetto di manzo, pepe bianco di mulinello, 89 gr di maionese, Worchester sauce q.b., 40 gr latte intero.

Pulire il filetto di manzo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e disporlo due ore nel freezer. Affettarlo sottilmente e disporlo sui piatti. Salare, pepare e preparare un condimento emulsionando bene con la salsa maionese, il Worchester sauce e il latte. Nappare il carpaccio e servire.