Le calorie degli alimenti variano a seconda dei singoli cibi. Proprio per questo, ad esempio, basta mangiare piccole quantità di alcune pietanze per raggiungere 200 calorie, mentre di altre si possono consumare porzioni più abbondanti.

Per seguire una dieta equilibrata, tuttavia, non ci si deve basare unicamente sul fabbisogno calorico. È importante valutare anche la composizione dei cibi, la loro provenienza e il proprio reale fabbisogno energetico.

Raffrontiamo, dunque, alimenti diversi con le rispettive quantità:

Uova e kiwi: cibi con meno di 200 calorie

Il tuorlo delle uova è particolarmente ricco di nutrienti perché è composto da lipidi e da proteine (oltre che da acqua).

150 grammi di uova corrispondono a 200 calorie.

Il kiwi, invece, è un frutto ricco di vitamina C rinomato per l’ottimo effetto lassativo. Contiene antiossidanti, è leggero ed è un vero toccasana per il sistema immunitario.

328 grammi di kiwi corrispondo a 200 calorie.

Tonno e piselli

Il tonno è un pesce che apporta selenio, omega 3, amminoacidi e proteine. Pur essendo al tempo stesso povero di grassi.

102 grammi di tonno in scatola sgocciolato corrispondo a 200 calorie.

I piselli sono dei legumi ipocalorici che contengono fibre, vitamine, acqua e sali minerali. Aiutano a regolare la glicemia, sono diuretici, digeribili e contribuiscono a migliorare anche le funzioni intestinali.

357 grammi di piselli in scatola corrispondono a 200 calorie.

Latte intero e carote

Il latte vaccino è un alimento completo perché contiene carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, fornisce all’organismo anche calcio, fosforo, riboflavina, vitamina B12 e colesterolo.

333 ml. di latte vaccino intero corrispondo a 200 calorie.

Via libera, infine, anche alle carote: questi ortaggi antianemici, infatti, contengono betacarotene e altri preziosi carotenoidi. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antinvecchiamento.

475 grammi di carote crude corrispondo a 200 calorie.