Un drammatico incidente ha sconvolto la mattinata del 1° novembre sui colli asolani, quando un ciclista di 75 anni è stato travolto da un SUV mentre pedalava con un gruppo di amici. L’uomo versa ora in condizioni gravissime.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto questa mattina ad Asolo, precisamente in via Giorgione, all’altezza dell’intersezione con via dell’Artigianato. La vittima, M.F., residente a Vedelago, stava percorrendo le colline in compagnia di altri cicloamatori, approfittando della splendida giornata di sole. Il tragico evento si è consumato quando una Mercedes ML ha investito il ciclista con violenza.
L’impatto e i soccorsi immediati
L’impatto è stato particolarmente violento: il 75enne è stato sbalzato dalla bicicletta e scaraventato sul lato opposto della carreggiata, compiendo un volo di diversi metri prima di ricadere al suolo. Gli amici che pedalavano con lui hanno assistito impotenti alla scena e sono stati i primi a prestare soccorso, insieme al conducente del SUV che si è immediatamente fermato.
La mobilitazione del sistema di emergenza
La risposta dei servizi di emergenza è stata rapida e massiccia:
- Un’ambulanza di Pedemontana Emergenza
- Un’automedica
- L’elisoccorso proveniente da Treviso
Il personale medico ha stabilizzato il ferito sul posto prima di procedere con il trasporto d’urgenza. Vista la gravità delle condizioni, è stato disposto il trasferimento immediato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso tramite l’elisoccorso.
Le indagini in corso
Le forze dell’ordine, prontamente intervenute sul luogo dell’incidente, hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Gli agenti hanno inoltre gestito la viabilità, deviando il traffico per consentire i soccorsi e i rilievi necessari.
La comunità locale, particolarmente sensibile alla sicurezza dei ciclisti che frequentano abitualmente i colli asolani, segue con apprensione l’evolversi delle condizioni del ferito, mentre le autorità proseguono con gli accertamenti di legge per stabilire le responsabilità dell’accaduto.