Violenza sulle donne (foto di repertorio)
Violenza sulle donne (foto di repertorio)

Instancabili e sempre attivi i militari della Stazione di Spinea, che nella tarda serata di ieri 25 settembre hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di  avvicinamento alla parte offesa, il cosiddetto “Codice Rosso”, nei confronti di D.S.A. classe 66 originario della Campania, ma da tempo domiciliato in Spinea. L’uomo, risulta essere indagato per il reato di atti persecutori, nei confronti di una donna classe 71. A seguito della rottura dei rapporti tra i due, l’uomo forse non ha ben accettato la cosa e ha in più occasioni pedinato la “sua” donna nei vari spostamenti, limitandone la sua libertà; l’ha più volte minacciata, suonando insistentemente al campanello di casa, proponendole con insistenza rapporti sessuali  ed intimandole di non frequentare altre persone. Più volte, la donna, avrebbe subito lesioni personali e minacce dall’uomo che, per far valere le sue ignobili ragioni,  teneva in mano anche un bastone. Tutti gli episodi che hanno interessato la donna, si sarebbero così materializzati in questa, in una  forma di grave stato d’ansia e di paura. Chissà che l’uomo, vista l’applicazione dell’ordinanza, se ne faccia una ragione di vita e che rispetti, dapprima la donna, e poi anche le imposizioni stabilite dall’ordinanza del Tribunale.

Sempre nella mattinata odierna, i Carabinieri di Spinea davano esecuzione alla misura cautelare personale dell’obbligo di dimora nel Comune di Spinea e di avvicinamento alla parte offesa,  nei confronti di S.A. classe 1954 residente in Spinea, perché gravemente indiziato di atti persecutori commessi nella provincia di Vicenza ai danni di una donna.

La violenza verso il sesso debole è un atteggiamento sgradevole, una forma particolarmente meschina di violenza, che purtroppo sembra essere di grande attualità. Una donna non dovrebbe mai difendersi da chi ama. Questa è la prima e unica regola che un vero uomo conosce.

Presso il Comando di Mestre, è esistente un ufficio dedicato appositamente alla violenza sulle donne; chiunque può richiedere aiuto e ricevere una consiglio da personale qualificato.