A Palazzo Ducale la consegna alla Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna di una collezione archeologica recuperata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Nel Salone Del Piovego a Palazzo Ducale questa mattina è avvenuta la consegna di una collezione archeologica, oggetto di ricettazione, da parte del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia alla Soprintendenza A.B.A.P. per il Comune di Venezia e Laguna.
La collezione
Si tratta di una importante collezione archeologica formata da 226 reperti. Una collezione già dichiarata di notevole interesse storico, artistico e archeologico composta da ceramiche e manufatti bronzei riferibili a corredi funerari di necropoli dell’Etruria antica dal IX a V secolo a,c. di materiali italici dal VI al III secolo a.c. e di materiali vitrei di età imperiale romana.
La consegna a Palazzo Ducale
L’evento si è svolto alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri, Generale Nicola Conforti, di funzionari del MiC, di rappresentanti di istituti universitari e di ricerca e, in rappresentanza dell’Amministrazione, del consigliere delegato alla “Città di Venezia, cultura: progetto futuro” Stefano Zecchi.