Consapevoli che in questo momento le attività sportive sono in parte limitate (e che alcune sono proprio sospese), vogliamo comunque approfondire la tematica in vista di una prossima ripresa.

Al giorno d’oggi molte palestre offrono un’ampia scelta di corsi fitness e attività musicali (anche online), da alternare alla classica sala attrezzi o ai pesi. Se l’obiettivo finale è dimagrire, quindi, è bene scegliere una disciplina che permetta (anche) di bruciare molte calorie.

Dimagrire con la Fit Boxe

La Fit Boxe è uno sport che nasce dall’unione di box e fitness e che riprende alcune pratiche di combattimento dal kick-boxing. Una sessione di allenamento ha una durata media di 45 minuti e permette di bruciare fino a 500 kcal.

A tempo di musica si tirano calci e pugni ad un apposito sacco da box, tonificando la muscolatura. Parliamo si un’attività sportiva completa che necessita di una buona resistenza fisica e che è un ottimo rimedio contro lo stress.

Zumba Fitness: dimagrire a ritmo di musica

La Zumba è un’attività che mixa danza e fitness: seguendo il ritmo della musica latina, infatti, si eseguono dei movimenti aerobici che danno vita a una serie di coreografie proposte dall’istruttore.

Questo corso non necessita di conoscenze sportive particolari, non ha particolari controindicazioni e permette di bruciare fino a 800 kcal a lezione. Inoltre, potenzia il sistema cardiocircolatorio e aumenta la resistenza polmonare.

Spinning

Lo Spinning è una sorta di rivisitazione indoor del ciclismo. Nello specifico, parliamo di uno sport che viene praticato su una bicicletta fissa (che non si sposta dal pavimento) e che è dotata di diverse resistenze.

Questa disciplina è molto impegnativa dal punto di vista fisico e permette di bruciare anche 800 kcal a lezione. Ed è ottimale per chi vuole perdere peso, sviluppando al tempo stesso anche la muscolatura di gambe, addominali e polpacci.