Al giorno d’oggi molte palestre offrono un’ampia scelta di corsi fitness e attività musicali (anche online), da alternare alla classica sala attrezzi o ai pesi.

Se l’obiettivo finale è dimagrire, quindi, è bene scegliere una disciplina che permetta (anche) di bruciare molte calorie.

Dimagrire con la Fit Boxe

La Fit Boxe è uno sport che nasce dall’unione di box e fitness e che riprende alcune pratiche di combattimento dal kick-boxing. Una sessione di allenamento ha una durata media di 45 minuti e permette di bruciare fino a 500 kcal.

A tempo di musica si tirano calci e pugni ad un apposito sacco da box, tonificando la muscolatura. Parliamo si un’attività sportiva completa che necessita di una buona resistenza fisica e che è un ottimo rimedio contro lo stress.

Zumba Fitness: dimagrire a ritmo di musica

La Zumba è un’attività che mixa danza e fitness: seguendo il ritmo della musica latina, infatti, si eseguono dei movimenti aerobici che danno vita a una serie di coreografie proposte dall’istruttore.

Questo corso non necessita di conoscenze sportive particolari, non ha particolari controindicazioni e permette di bruciare fino a 800 kcal a lezione. Inoltre, potenzia il sistema cardiocircolatorio e aumenta la resistenza polmonare.

Spinning

Lo Spinning è una sorta di rivisitazione indoor del ciclismo. Nello specifico, parliamo di uno sport che viene praticato su una bicicletta fissa (che non si sposta dal pavimento) e che è dotata di diverse resistenze.

Questa disciplina è molto impegnativa dal punto di vista fisico e permette di bruciare anche 800 kcal a lezione. Ed è ottimale per chi vuole perdere peso, sviluppando al tempo stesso anche la muscolatura di gambe, addominali e polpacci.