La coppetta mestruale (o coppa mestruale) è un’alternativa pratica, economica ed ecologica da utilizzare al posto di tamponi e assorbenti, interni ed esterni. Parliamo di un dispositivo che raccoglie il flusso mestruale all’interno della vagina, senza assorbirlo.

In commercio si possono acquistare diversi modelli che variano a seconda dei materiali utilizzati, delle necessità individuali e della dimensione.

Come si usa la coppetta mestruale

La coppetta deve essere inserita all’interno della vagina durante il flusso mestruale e può essere utilizzata anche se si ha l’utero retroverso. In caso di necessità, per favorire il corretto posizionamento, si possono utilizzare dei lubrificanti o dell’acqua fredda.

Il dispositivo ha una forma che ricorda quella di una campana e che le permette di posizionarsi correttamente. Per agevolare l’inserimento si può avvicinare le labbra della coppetta e piegarle fino a formare una sorta di lettera C. Oppure spingere il labbro della coppa verso l’interno dando vita ad una chiusura che ricorda il tulipano.

I vantaggi della coppetta

La coppetta mestruale è comoda, morbida e flessibile. Se posizionata correttamente, infatti, permette di raccogliere il flusso mestruale senza il timore di perdite o cattivi odori.

Inoltre è ecologica ed economica: se conservata correttamente, infatti, può essere riutilizzata per 5-10 anni e non necessita di particolari sostituzioni.

Le tipologie in commercio

Le coppette mestruali sono disponibili in vari materiali, quali ad esempio il silicone anallergico, il silicone platinico e l’elastomero termoplastico (TPE). Inoltre, ogni modello differente presenta caratteristiche specifiche che variano per adattarsi alle esigenze individuali di ogni donna.

Per acquistare la coppetta ottimale, dunque, si deve tenere in considerazione la quantità di flusso che deve contenere, ma anche la taglia corretta in base alle proprie necessità. Ulteriori fattori da non sottovalutare, infine, sono la lunghezza e il materiale.

Un pavimento pelvico tonico, ad esempio, necessita di una coppetta più rigida. Al contrario, se si hanno particolari problemi di sensibilità è meglio optare per un modello morbido.