Oggi a Villa Carisi la presentazione della manifestazione che sosterrà la senologia dell’Ulss 2

 

Sono oltre 2000 le donne che hanno scelto di far parte della Corri in rosa, la prima delle corse tutte al femminile nate nel Triveneto a partire dal 2014. Domenica 12 novembre a San Vendemiano (TV) si terrà la nona edizione della corsa organizzata da Tri Veneto Run che sosterrà la ricerca e lo screening legato al tumore al seno.

In questo 2023 si correrà per la Radiologia Senologica dell’Ulss 2 Marca trevigiana, contribuendo all’acquisto di un applicativo di Intelligenza Artificiale che assista i medici nella valutazione delle mammografie effettuate come approfondimento di secondo livello nel programma di screening mammografico ma anche per le mammografie in donne sintomatiche oppure di follow up in quelle operate per un pregresso tumore alla mammella. Ad arricchire la proposta, anche un convegno per parlare proprio di Intelligenza Artificiale e prevenzione che si terrà martedì 31 ottobre a Conegliano.

Oggi, giovedì 26 ottobre, a Villa Carisi, a Treviso, la presentazione ufficiale dell’evento, che vede appunto la società sportiva coneglianese e l’azienda socio sanitaria trevigiana insieme per una corsa davvero importante. Presenti il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Francesco Benazzi, il presidente di Tri Veneto Run, Francesco Sartori, il vicesindaco e assessore al sociale di San Vendemiano, Renzo Zanchetta, la dottoressa Claudia Maria Weiss, responsabile dell’Unità operativa semplice Radiologia senologica e referente diagnostico del programma di screening mammografico, il dottor Paolo Patelli, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 2, il dottor Giovanni Morana, direttore della Radiologia Diagnostica dell’Ulss 2 e Aldo Zanetti, amministratore di Maratona di Treviso.

LA CORSA

L’appuntamento con la corsa delle donne per le donne è per domenica 12 novembre. Lo start è previsto per le ore 10.00 da via De Gasperi, di fronte al municipio sanvendemianese. Dopo il via le partecipanti potranno scegliere se correre o camminare 6,5 chilometri oppure 13 chilometri. Due percorsi che permetteranno non solo di godere degli scorci cittadini ma anche dei panorami naturali della Calpena, colorata dai suggestivi toni autunnali. Coloro che indosseranno la maglietta rosa dell’evento lo faranno anche per coloro che magari stanno lottando contro una neoplasia mammaria, per coloro che sono guarite e anche in ricordo di coloro che purtroppo non ce l’hanno fatta. Esserci, è già una vittoria, quella della solidarietà. Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 2 novembre online, via mail con le modalità indicate sul sito corrinrosa.run o al Maxcafè di San Vendemiano, alla Farmacia Carli di Conegliano e presso Il Tulipano di Conegliano.

LE DICHIARAZIONI

Francesco Benazzi, direttore generale ULSS 2 Marca Trevigiana

“Siamo molto riconoscenti nei confronti di Tri Veneto Run con cui è in atto ormai da anni, sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, un’importante collaborazione. Ricordo infatti il loro supporto nelle edizioni precedenti della Corri in rosa, per l’acquisto di un mammografo installato all’ospedale di Conegliano e attivo per il servizio di screening. Quest’anno il supporto si sposterà sul Ca’ Foncello con la donazione di un contributo alla Radiologia senologica per l’acquisto di un applicativo di intelligenza artificiale che assisterà i medici nella valutazione delle mammografie. Un grazie di cuore, dunque, agli organizzatori e a tutte le donne che parteciperanno all’evento sportivo e alla serata informativa”.

Francesco Sartori, presidente di Asd Tri Veneto Run

“Siamo molto contenti di essere qui oggi a presentare un evento che, possiamo dire con orgoglio, è stato apripista per altri di questo genere. Fin da subito abbiamo avuto chiaro che sarebbe stato utile viaggiare su due binari, quello della promozione dell’attività motoria, non necessariamente agonistica, e quello della prevenzione, partendo dalla diagnosi precoce. Oggi più che mai la tecnologia può essere davvero d’aiuto, per questo abbiamo sposato il progetto dell’ULSS 2 legato all’Intelligenza Artificiale. Un grazie va alle donne che parteciperanno, facendolo, oltre a passare una bella mattinata tra amiche praticando una sana attività sportiva, daranno davvero una mano alla prevenzione del tumore al seno”.

Renzo Zanchetta, vicesindaco e assessore al sociale del Comune di San Vendemiano

“Siamo molto felici di ospitare, per la nona volta, nel nostro territorio comunale la Corri in Rosa, una corsa che si è rinnovata, sposando quest’anno finalità nuove, legate anche ai nuovi bisogni che stanno emergendo sul fronte sanitario. Come Amministrazione Comunale, metteremo in campo tutte le nostre migliori risorse, in termini di “uomini” e di strutture, per accogliere al meglio le partecipanti. Siamo pronti a vivere tutti insieme, dedicandoci allo sport e ai suoi valori in termini di salute e prevenzione, una giornata che sarà bellissima e che permetterà contribuire in maniera solidale ai programmi dell’ULSS 2”.