Sarà Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica, ad aprire il nuovo ciclo degli incontri sull’economia organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Zoom martedì 3 novembre dalle 16.30 (registrazioni su Eventbrite).

Il tema di questo Economics Tuesday Talk prende spunto da un recente ma ormai celebre intervento di Mario Draghi, ex governatore della Banca centrale europea, che parlò di “debito buono” e “debito cattivo” in riferimento agli effetti sui conti pubblici delle misure messe in campo e previste per affrontare la pandemia.

Di “Debito buono, debito cattivo, debito sostenibile?” parlerà quindi Cottarelli assieme agli economisti Michele Bernasconi, professore di Scienza delle finanze e direttore del Dipartimento di Economia, e Loriana Pelizzon, professoressa di Economia Finanziaria. A introdurre e moderare l’evento sarà Monica Billio, professoressa di Econometria ed ideatrice dell’iniziativa nata per ascoltare, capire ed essere consapevoli dei fenomeni che ci circondano e che impattano sulla nostra vita, sul nostro lavoro, sulle nostre abitudini, sui nostri ritmi.

Martedì 17 novembre si parlerà invece di “Recovery Fund: una scommessa sull’Italia” con Giampaolo Galli, vicedirettore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica, e Paolo Pellizzari, professore di Matematica per l’Economia a Ca’ Foscari. Per registrarsi e seguire l’evento: unive.it/economicstuesdaytalks.

Entrambi questi eventi sono stati organizzati in collaborazione con “Il Futuro Conta”, iniziativa di educazione finanziaria della Regione del Veneto in collaborazione con le università del Veneto.

Per conoscere i prossimi appuntamenti e avere informazioni su quelli passati: unive.it/economicstuesdaytalks.