Da mercoledì 2 ottobre la biblioteca civica VEZ di Mestre, per una fase sperimentale fino al 30 dicembre, resterà aperta il mercoledì e il giovedì fino a mezzanotte.
Questo quanto annunciato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini e la responsabile del Servizio VEZ e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin.
I benefici
Grazie al nuovo ampliamento, che ha consentito di differenziare i servizi e l’offerta culturale, e al grandissimo riscontro di utenza durante i mesi estivi, l’Amministrazione comunale ha ritenuto importante proporre alla città un orario ampio di aperture serali per due giorni alla settimana, al fine di favorire chi studia o vuole stare in compagnia di un libro fino a tardi, in un luogo bello e sicuro dove sono garantiti i medesimi servizi offerti durante la fascia di apertura diurna.
“Con la ristrutturazione della Rete Biblioteche, iniziata 9 anni fa, abbiamo ripensato ad una nuova identità per questo settore, accorpandolo inizialmente all’interno di un’unica regia, investendo molte risorse, potenziando i servizi offerti ed aumentando le ore di apertura delle strutture”. Queste le parole dell’assessore Venturini che ha poi ricordato il grande lavoro di rilancio delle strutture bibliotecarie portato avanti in questi anni: “Nella nostra attività di potenziamento – ha aggiunto l’assessore – ci siamo concentrati sui luoghi, come nel caso della ristrutturazione di alcune sedi con nuovi arredi, in particolare nelle biblioteche di Bissuola e Favaro, sui servizi, con il potenziamento di tante attività e rassegne. L’incremento dell’orario di apertura dei servizi bibliotecari è aumentato progressivamente sulla base delle esternalizzazioni che hanno consentito aperture domenicali come in Biblioteca VEZ, di Carpenedo Bissuola, di San Pietro in Volta, di Forte Marghera, che dà spazio ai giovani, e di VEZ Junior attraverso modulazioni di orario che seguono i diversi flussi di frequentazione del servizio da parte degli utenti, motivo per cui gli orari nel tempo possono cambiare per adeguarsi alle realtà territoriali diverse per abitudini e bisogni informativi. Non per ultimo da ricordare, l’introduzione del servizio di Bibliobus nel 2020 all’interno del quale si sono svolte animazioni ed eventi dedicati a tutte le fasce di età. Oggi siamo orgogliosi che la nuova Biblioteca VEZ stia diventando un punto di riferimento cittadino per la lettura, un servizio dedicato a tutti i nostri residenti, dai più piccoli ai più adulti. E’ molto bello poter usufruire degli spazi esterni, infatti lo scorso fine settimana, abbiamo avuto un concerto nell’ambito del Festival delle Idee. Con la sperimentazione e l’introduzione dell’apertura serale della biblioteca fino a mezzanotte vogliamo consegnare alla città un polo culturale e un distretto cittadino importante nel cuore di Mestre”.
La sperimentazione
La sperimentazione arriva quindi grazie all’avvio del nuovo appalto per le biblioteche, che dal primo ottobre vede i servizi al pubblico affidati alla RTI Coop Culture-Socioculturale rispondendo così al Capitolato d’appalto che ha previsto e messo a budget l’incremento di quattro ore settimanali. Sulla base della risposta alla città, ai flussi e agli indici di frequentazione del prossimo trimestre, si valuterà se mantenere o incrementare l’orario fino alle 24 anche in altre giornate o tornare al sempre ampio e garantito orario, 7 giorni su 7 dalle 9 alle 20.
“Si tratta di un’eccezione e un’eccellenza di servizio a livello italiano – è stato ribadito dalla responsabile Vanin – che ha fidelizzato l’utenza in continua crescita. I dati infatti danno ragione alle scelte di investimento effettuate, sostenute per l’ampliamento, l’incremento delle giornate di apertura, della collezione e dei servizi. Dopo l’inaugurazione dell’ampliamento della VEZ del 4 luglio, i dati di performance registrati sono stati i migliori di sempre in termini di affluenza, partecipazione agli eventi e prestito di documenti, in particolare durante i mesi di luglio e agosto”.
Durante la conferenza stampa sono stati inoltre presentati alcuni numeri per sottolineare l’ampliamento dei servizi offerti dalla Rete Biblioteche rispetto all’anno scorso. In particolare, sono stati quasi 5.000 i libri prestati ad agosto 2024 all’interno della VEZ, quasi mille in più rispetto all’anno precedente. Mentre, i libri prestati che girano fra gli utenti all’interno del circuito Rete Biblioteche Venezia sono stati oltre 2.000 nel mese di agosto di quest’anno. Le visite degli utenti all’interno della Rete Biblioteche Venezia sono state nel mese di agosto 31.759, oltre 10mila in più rispetto all’anno precedente. La Vez ad agosto di quest’anno ha visto oltre 11mila utenti che hanno fatto visita alla biblioteca. Sempre ad agosto di quest’anno, si sono tenuti 817 eventi in totale all’interno della Rete Biblioteche Venezia con un’affluenza di 17.262 partecipanti.
Nel complesso, per il 2024 si prevede un ampliamento dell’orario di apertura delle biblioteche all’interno della Rete per un totale di 37.204 ore. Mentre la previsione per il 2025, prevede un ulteriore ampliamento con un totale di 41.880 ore di apertura.
Novità anche per i bambini e ragazzi: la Biblioteca VEZ junior dal 1° ottobre apre anche la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19, offrendo ai bambini, ai loro accompagnatori e alle famiglie l’opportunità di frequentare attività e fruire dei servizi durante tutto il fine settimana durante il periodo scolastico. Come la VEZ, anche la biblioteca dei piccoli adegua gli orari e giorni di apertura con un’apertura dell’intero complesso 7 giorni su 7.
Questo l’orario di apertura previsto dal 1° ottobre:
VEZ
lunedì- martedì- venerdì- sabato- domenica: dalle 9 alle 20.
mercoledì- giovedì: dalle 9 alle 24.
VEZ junior
lunedì-venerdì: 14:30-19
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e poi dalle 14.30 alle 19.
Per maggiori info: www.comune.venezia.it/content/