Questa mattina una delegazione del Ministero del Lavoro e del Comitato Nazionale sviluppo economico e sociale della Thailandia è stata in visita a Venezia nelle sedi della Regione del Veneto.

La delegazione era composta da tre rappresentanti del Ministero del Lavoro tailandese e tre rappresentanti dell’Ufficio del Consiglio nazionale per lo sviluppo economico e sociale, di profilo sia politico sia tecnico, dal presidente della Udon Thani Rajabhat University e da due rappresentanti di UNICEF Thailandia.

La visita è iniziata a palazzo Grandi Stazioni dove la delegazione è stata accolta dal dr. Fabio Menin, che dirige l’Unità Organizzativa Programmazione della Direzione Formazione e istruzione.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il sistema educativo italiano con focus sulla scuola secondaria di secondo grado e un approfondimento sulla filiera professionalizzante di competenza regionale.

La delegazione si è poi trasferita a Palazzo Balbi, alla presenza del dr. Santo Romano, Direttore dell’Area Programmazione Economica, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto, per una visita guidata alla sede della Giunta regionale del Veneto e successivamente nella sede di Veneto Lavoro a Mestre dove il tema del confronto è stato la misura Garanzia Giovani e i servizi per il lavoro.
“Si è molto parlato di transizione scuola-lavoro e di inserimento lavorativo – sottolinea Santo Romano -. I nostri ospiti si sono dimostrati particolarmente interessati alle esperienze che stiamo conducendo in Veneto, soprattutto per quel che riguarda gli strumenti di accompagnamento e inserimento al lavoro”.