La dermatite seborroica è un disturbo molto diffuso e frequente che colpisce prevalentemente la popolazione maschile, ma che può manifestarsi anche sulle donne.

Parliamo di un inestetismo che può suscitare fastidio e disagio in chi ne è affetto, perché è presente principalmente in zone ben visibili del corpo, come il viso.

Dermatite seborroica: cos’è e come si manifesta

La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della cute eritemato-desquamativa e pruriginosa che interessa principalmente delle parti del corpo dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee (come, ad esempio, il cuoio capelluto, il tronco, il volto e l’area genitale).

Nei soggetti adulti predisposti, la dermatite seborroica può manifestarsi a più riprese durante tutta la durata della vita. Il fenomeno, infatti, può ripresentarsi o acutizzarsi in periodi di forte stress, tensione o quando le difese immunitarie sono particolarmente deboli.

Sintomi e diagnosi

Questo disturbi cutaneo è caratterizzato dalla presenza di squame giallo-untuose, in presenza delle quali la cute appare eritematosa. Sotto le incrostazioni la pelle tende a bruciare e ad avere un colore rossastro, mentre le croste tendono perlopiù a squamarsi e si presentano come umide o unte.

In presenza di sintomi che possono far ipotizzare l’insorgenza della patologia, è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico di fiducia o a un dermatologo. Per formulare una diagnosi certa, infatti, lo specialista farà un accurato studio della storia clinica del paziente, esaminando la cute, gli eventuali arrossamenti, gli sfoghi e le croste presenti sulla pelle.

Cura e rimedi naturali

La cura prevede l’utilizzo di creme specifiche per uso topico in grado di ridurre l’eccessiva produzione di sebo e di limitare contestualmente anche l’infiammazione e la desquamazione della cute.

Volendo optare per i rimedi naturali, invece, si può applicare dell’olio di borragine o di mandorla, oppure del tea tree oil direttamente sulle lesioni cutanee. Via libera, infine, anche ad Echinacea e Iperico che rafforzano l’organismo e stimolano la cicatrizzazione.