Un autotrasporto vittima di furto con la tecnica del
Un autotrasporto vittima di furto con la tecnica del "taglio teli"

Derubavano gli autotrasportatori con la tecnica del “taglio teli”: arrestati i presunti responsabili dalla Polizia di Stato di Venezia.

L’arresto

La Polizia Stradale di Venezia, dopo una complessa indagine svolta in collaborazione con il personale della Polizia Stradale di Pavia e la Polizia tedesca, nei giorni scorsi ha arrestato l’ultimo, presunto capo dell’organizzazione criminosa, specializzata in furti ai danni degli autotrasportatori con la tecnica del “taglio teli”, il quale risultava latitante da circa un anno.

L’indagine

L’indagine, che avrebbe portato all’arresto dell’ultimo dei probabili principali organizzatori delle attività di furto lungo le autostrade del Nord- Est, trae origine dal furto eseguito nella notte tra il 13 e 14 aprile 2022, ai danni di un carico di 16 pallet contenenti abbigliamento sportivo, del valore di circa 75.000 euro, nei confronti di un autotrasportatore che si trovava fermo in una piazzola di sosta dell’autostrada A4 del territorio del Comune di Mogliano Veneto, mentre era intento ad effettuare un riposo alla guida.

L’attività di indagine, effettuata dalla Polizia di Stato di Venezia, grazie al personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale, avrebbe portato all’identificazione dei presunti responsabili del reato, avvenuto come detto con la tecnica del “taglio teli”.

Definite le responsabilità dei rei alla Procura della Repubblica di Treviso, sono state emesse nei loro confronti due ordinanze di custodia cautelare in carcere, la prima delle quali è stata eseguita nel novembre 2022 dal personale della Polstrada di Venezia, con la collaborazione dei colleghi della Polizia Stradale di Pavia, che ha portato all’arresto del presunto organizzatore del gruppo criminale.

Il secondo complice, invece, è stato catturato lo scorso 16 aprile in Germania, dando esecuzione ad un mandato d’arresto europeo emanato nei suoi confronti.