Sono 29 i sindaci che la scorsa settimana hanno scritto presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi la convenzione per l’affidamento a un unico soggetto gestore del servizio di distribuzione del gas naturale e la relativa gestione del contratto: Treviso, Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Casier, Fosalta di Piave, Giavera del Montello, Istrana, Maserada sul Piave, Meolo, Monastier, Montebelluna, Morgano, Nervesa della Battaglia, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, S. Biagio di Callata, Silea, Spresiano, Trevignano, Vedelago, Villorba, Volpago del Montello, Zenson di Piave, Zero Branco. Il valore del servizio si aggira intorno ai 20 milioni l’anno per 12 anni per un totale di 240 milioni di euro. Per poter partecipare alla gara le ditte dovranno dimostrare di avere una notevole capacità professionale abbinata ad esperienza nella gestione di impianti simili a quelle oggetto di bando, oltre ad essere un distributore del gas e dare garanzie di capacità economica e finanziaria.

I vantaggi: dovendo strutturare la gara tenendo conto che l’aggiudicazione avverrà secondo i criteri della offerta economicamente più vantaggiosa (qualità del progetto di  sviluppo e manutenzione degli impianti tecnologici compresa la rete oltre alla riduzione dei canoni di concessione da mettere a gara, per l’intero ambito territoriale di 29 Comuni è ipotizzabile che di tutto ciò ne beneficeranno i cittadini sia dal punto di vista economico che per la qualità del servizio. Il Comune inoltre potrà percepire  un reddito annuo, qualora sia proprietario (in tutto o in parte) della rete; è previsto dalla norma un corrispettivo una tantum a copertura delle spese di gara sia per la stazione appaltante che per i vari Comuni che verrà erogato dall’attuale gestore. Pertanto tutti i costi relativi alla procedura di gara saranno a carico del gestore.

Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ha voluto così commentare:”Si tratta di una sigla importante, e per questo ringrazio tutti gli amministratori presenti,  nell’ottica di una gestione unificata dei servizi, un lavoro importante svolto dal nostro settore appalti e dal dirigente Maurizio Tondato di cui trarranno beneficio i nostri cittadini: l’aggiudicazione, oltre che secondo il criterio della qualità, avverrà secondo l’offerta economica più vantaggiosa”.

Matteo Venturini