Dal “nadalin” veronese alla pinza dolce del riciclo della campagna trevigiana e bellunese, dalla crema fritta veneziana ai biscotti “casloti” tipici della provincia di Rovigo, dalla torta pazientina insieme alla “smegiassa” preparate nel padovano, fino alla treccia e alla mostarda col mascarpone dessert tipico servito nelle tavole vicentine. Alla sfilata dei dolci tipici veneti organizzata al Mercato di Campagna Amica di Mestre in Via Palamidese DOMANI, giovedì 24 dicembre dalle ore 9.30 non mancherà la “fugassa”, il panettone semplice del forno contadino ad esaltare la tendenza del “fai da te” con cui passare le festività blindate a causa dell’entrata del Paese in zona rossa lockdown.
Diego Scaramuzza presidente nazionale di Terranostra svelerà i segreti delle ricette tipiche da produrre tra le mura domestiche durante il periodo natalizio. Al lavoro con lui anche i cuochi contadini di Coldiretti Veneto con i consigli preziosi per utilizzare al meglio il maggior tempo da trascorrere in casa, per risparmiare e ridurre al minimo le uscite.
Per l’occasione sarà presentata l’analisi Coldiretti (www.coldiretti.it) su “I dolci di Natale al tempo del Covid”, con un focus su come il nuovo lockdown spinge durante le feste gli italiani tra i fornelli”.