Domani la terza edizione della Maratona “Il Veneto legge”

Domani la terza edizione della Maratona “Il Veneto legge”

- in Cultura, Eventi, Le ultime
160
0
shutterstock_libro

Libri e lettori di ogni età, bambini e adulti, tornano a essere protagonisti domani, venerdì 27 settembre per la terza edizione della “Maratona di Lettura - Il Veneto Legge”, iniziativa che si svolge nelle scuole, biblioteche e librerie ma anche nei luoghi del vivere quotidiano e che coinvolge le persone che amano leggere.

Promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, l’Associazione Librai Italiani della Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL della Confesercenti Veneto, la manifestazione sta riscuotendo un successo crescente.

Scopo dell’iniziativa è favorire la lettura di gruppo, leggere insieme ovunque e ad alta voce, nei luoghi dove si studia, si lavora, si educa e ci si diverte. Semplicemente, nei luoghi in cui si vive.

“La Maratona di lettura 2019 – afferma l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari si presenta sempre più partecipata, ricca di contenuti e con un importante obiettivo: non un evento, ma un progetto diffuso di promozione ed educazione della lettura che vuole coinvolgere tutti gli attori della filiera del libro a livello regionale. Leggere, leggere, leggere: un invito che rivolgo tre volte, tante quante il numero delle edizioni di questa straordinaria iniziativa che si svolge in molti luoghi del nostro vivere. Una lettura corale, che vuole coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile, dai più piccoli ai più grandi, e diffondere un messaggio importante: i libri sono preziosi strumenti di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere”. 

Due i temi guida suggeriti per il 2019: uno legato alla figura di Giovanni Comisso a cinquant’anni dalla sua scomparsa e agli autori italiani del ‘900; l’altro relativo alla letteratura di divulgazione scientifica, con un’attenzione alle celebrazioni per i 50 anni dalla sbarco sulla luna e i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Per informazioni dettagliate sugli appuntamenti in programma nel Veneto venerdì 27 settembre, provincia per provincia, consultare il sito www.ilvenetolegge.it/maratona .

 

Facebook Comments

Leggi anche

Finanziamenti ai Distretti del Commercio, ammessi i progetti di tutti i Comuni

Sono stati valutati tutti positivamente ed ammessi al