Con decreto del soggetto attuatore del 15 marzo 2022, il Commissario Delegato per la gestione dell’emergenza Ucraina ha definito i ruoli e i rispettivi compiti dei soggetti Istituzionali coinvolti nella cabina di regia. I dati anagrafici dei rifugiati e di chi offre alloggio saranno raccolti dai Comuni, dalla Prefettura e dalle Caritas diocesane. I dati saranno poi inviati alla Provincia che si occuperà di caricarli tempestivamente e in modo omogeneo nella piattaforma regionale. La Provincia di Treviso, inoltre, mette a disposizione i mezzi e il personale della Protezione Civile per il trasporto dei rifugiati.

La Provincia di Treviso ha già inviato a tutti i Comuni una lettera con tutte le informazioni relative alla raccolta dei dati, che sarà comunicata due volte al giorno.

“Ancora una volta la Provincia si mette a disposizione nel suo ruolo, quello di supporto e coordinamento dei Comuni – dichiara Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – in questa fase di gestione dell’emergenza profughi fungeremo da ente aggregatore dei dati per poi caricarli nella piattaforma regionale. Inoltre, metteremo a disposizione le competenze e i mezzi della Protezione Civile provinciale”.