Il goal di Mazzocchi
Il goal di Mazzocchi

Buon pareggio del Venezia FC al Castellani di Empoli. Nel primo tempo la formazione lagunare riesce ad ottenere il massimo dalla bellissima rete di Mazzocchi, nella ripresa subisce la reazione dei padroni di casa, che meritatamente trovano il goal dell’1-1.

La cronaca: nella fase iniziale della gara è l’Empoli a possedere maggiormente palla, mentre il Venezia è più attendista. Una gara molto tecnico- tattica, con ritmi non particolarmente elevati, che conferma tuttavia le qualità di ambo le compagini. Il risultato però si sblocca al 25’ con un euro goal di Mazzocchi: Taugourdeau serve la palla al difensore arancioneroverde che supera Parisi e poi, con un cross profondo beffa Brignoli sul secondo palo. Lo stesso Mazzocchi viene poi ammonito per eccesso di esultanza. Finisce il primo tempo con il risultato parziale di 1-0 per il Venezia. Nella ripresa, al 52’ la più netta occasione per i padroni di casa: palla lunga di La Mantia per Mancuso, il quale calcia un diagonale insidioso e Pomini, con i piedi, respinge la sfera. Al 62’ contatto in area di rigore dell’Empoli, Mancuso finisce a terra, il direttore di gara lascia proseguire fra le proteste dei padroni di casa, palla ancora viva per l’Empoli con Bajrami che dalla lunga distanza calcia in porta trovando l’opposizione con i pugni di Pomini. Il pareggio dell’Empoli, dopo un pressing continuo ed altissimo nel secondo tempo, arriva al 70’ con Haas che, su cross basso di Parisi, da pochi passi approfitta di un errore di Pomini e mette la palla in rete. Al 74’ conclusione velenosa di Crociata, Pomini salva la propria porta con il piede. Al 78’ l’Empoli va vicinissimo al raddoppio: cross di Parisi, colpo di testa di La Mantia e miracolo di Pomini che, con una spettacolare parata, gli dice no. All’82’ azione di prima degli azzurri con ripartenza di Mancuso, assist per Bajrami che calcia di sinistro al volo, Ceccaroni si immola negandogli la rete.

Tabellino

Empoli (4-3-1-2): Brignoli;  Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou (46’ Casale), Parisi (91’ Terzic); Haas, Damiani, Ricci (53’ Crociata); Bajrami ( 83’ Moreo);  Mancuso (83’ Olivieri), La Mantia. A disposizione: Furlan, Stulac, Matos, Sabelli, Zurkowski, Pirrello, Cambiaso. All. Dionisi.

Venezia FC (4-3-1-2): Pomini; Mazzocchi (69’ Ferrarini), Modolo, Ceccaroni, Felicioli (85’ Molinari);  Fiordilino, Taugourdeau, Dezi (69’ Esposito); Aramu (85’ Svoboda); Johnsen (54’ Di Mariano), Forte. A disposizione : Maenpaa, St Clair, Cremonesi, Ricci, Bjarkason, Rossi, Bocalon.All.: Zanetti.

Marcatori: 25’ Mazzocchi, 70’ Haas

Ammoniti: 27’ Mazzocchi, 40’ Fiamozzi

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna

Recupero: 5’ st