Nell’esordio europeo in EuroCup Women, l’Umana Reyer ha superato la formazione spagnola del Movistar Estudiantes con il punteggio di 85-69. Gara pressoché dominata dalle ragazze di Mazzon, che hanno sempre mantenuto un buon vantaggio sulle iberiche.

Primo quarto.

Il match si sblocca dopo 27” con un tiro da due da parte di Yasuma. Poi si va avanti punto a punto sino a quando Martina Fassina, dopo 4 minuti e 30, con un tiro da 3, porta il punteggio sul 13-9. Viceversa le ospiti sbagliano qualche azione in attacco: due canestri da tre di Shepard portano il risultato a metà della prima frazione sul 17 -11. A 3’ e 24” dal primo intervallo, un tiro da oltre l’arco di Madera porta a + 7 (20-13) il vantaggio delle orogranata sulle spagnole. Sono ancora due tiri da tre delle veneziane che le portano ad aumentare il vantaggio, il primo con Villa, il secondo con Kuier (26-15). Il primo quarto si chiude sul 26-17 a favore della formazione di Mazzon.

Secondo quarto.

Il secondo quarto si apre con un canestro di Cubaj, al quale risponde Fingal. Mendez aggiorna il risultato per le ospiti che tornano a – 9 dalle padrone di casa, dopo 1’ 27”. Gap che ulteriormente si accorcia grazie ad una tripla di Pulliam che porta il punteggio sul 30-24, a 8’24” dall’intervallo lungo. La Kuier è costretta ad uscire perché, cadendo male, ha preso una botta a una spalla. Punteggio aggiornato ancora dalle ospiti, che si portano in breve tempo sul 30-28, costringendo coach Mazzon a 6’39” a chiamare il time out. Al rientro dal promo break, è  Martina Fassina che va a segno da due. Shepard sfrutta due tiri dalla lunetta, 34-28. Shepard sfrutta solo un tiro libero su due alla metà del secondo quarto, portando a + 7 il quintetto veneziano. Una bomba di Kuier e successivamente un tiro da due di Villa aggiornano il risultato sul 40-31. A 3’ 18”, con uno su due tiri liberi di Cubaj, e poi un tiro da due di Matilde Villa, permettono alle ragazze di Mazzon di aprire un nuovo gap, visto che il risultato diventa di 44-31. Le spagnole continuano a commettere diversi falli, e così consentono alle padroni di casa di andare spesso in lunetta, e ciò le fa andare a 46-31, massimo vantaggio. Si va negli spogliatoi con il risultato di 47-35.

Nei primi 20’ le migliori realizzatrici sono: per la Reyer, Kuier con 13 punti, e, per l’Estudiantes, Pulliam con 10 punti.

Terzo quarto.

Nel terzo quarto, il primo canestro lo realizza Mollenhauer, al quale risponde Shori Yasuma. Poi un spalla persa che fa arrabbiare Mazzon, seguita da una tripla di De Santiago. Shepard aggiorna il risultato sul 51-40. Sul canestro di Fingal (51-44), Mazzon chiama il time out per parlare con le sue giocatrici. Il vantaggio della formazione lagunare si accorcia ulteriormente (51-46). Bel canestro di Shepard che guadagna anche un tiro dalla lunetta, non realizzato, a 6’ dal termine del terzo quarto. La bomba di Martina Fassina a 3’ 48” permette all’Umana di riportarsi sul +10 (58-48). Martina Fassina, con una tripla, riporta il punteggio sul 64-51. Ma le avversarie non stanno a guardare, e anche loro colpiscono dalla distanza: 64-56. Si va all’ultimo quarto con il risultato di 70-59.

Ultimo quarto.

L’ultimo periodo inizia con il canestro di Lorena Cubaj, 72-59. Ancora protagonista Jessica Shepard che sfrutta un rimbalzo su un tiro da tre non andato a segno per ottenere altri due importanti punti: 76-63. Bella transizione in attacco della Reyer che in contropiede a 4’38” dalla fine va a canestro con Yasuma (78-63). Ottimo l’assist di Matilde Villa. Due triple consecutive delle spagnole accorciano il divario a 78-69. Ma poi ci pensa ancora Yasuma a riportare il parziale sull’80-69, a circa 3’ dalla conclusione. Martina Fassina mette a segno,un bel canestro da due a 1’53” (83-69). Il vantaggio ormai, per le ragazze di Mazzon, è rassicurante, anche perché il quintetto iberico ha percentuali di realizzazioni molto basse, in questa fase della partita. La gara si chiude con il successo dell’Umana per 85-69.