Famila Wuber Schio-Umana Reyer Venezia - foto dal sito web dell'Umana Reyer Venezia
Famila Wuber Schio-Umana Reyer Venezia - foto dal sito web dell'Umana Reyer Venezia

Famila Wuber Schio-Umana Reyer Venezia, disputata questa sera al PalaRomare, è terminata con il risultato di 60-56.
Si tratta della prima sconfitta stagionale per la compagine allenata da coach Andrea Mazzon.
Partita molto intensa, in cui le orogranata hanno lottato per tutti i 40 minuti, rimontando dal -16 e riuscendo tornare fino al -3 che tuttavia non è stato sufficiente a portare a casa i due punti, centrando così l’impresa.

La cronaca.
In casa Schio, nella rotazione straniere, è rimasta fuori Sivka, la Reyer invece ha potuto  contare anche sulla capitana Pan (uscita per infortunio alla caviglia nella sfida contro Gdynia).
Il quintetto iniziale dell’Umana è composto da Berkani, Villa, Fassina, Shepard e Kuier.

Primo quarto.  Inizio di partita con tanti errori sia da una parte che dall’altra: Kuier con un sottomano riesce finalmente a sbloccare la partita, dopo 3’30” dalla palla a due, per le scledensi a rispondere è subito Parks. Shepard si guadagna tiri liberi, ma Verona e ancora Parks allungano con tre canestri pesanti (11-4) , a seguito dei quali coach Mazzon chiede il time out.  Famila allunga sul 13-4, ma Berkani, con cinque punti in fila, riporta sotto di 4 lunghezze le proprie compagne. Il canestro dell’ex Bestagno chiude il primo periodo di gioco sul punteggio di 15-9.

Secondo quarto. Nella seconda frazione, Famila allunga nuovamente (19-11), ma l’Umana non resta a guardare, riducendo anzi il gap con un gioco di squadra, fino al 21-18. Le ospiti chiudono le maglie difensive, arrivando in due occasioni al m-2 con i canestri di Villa, ma le padrone di casa, affidandosi a Juhasz, ritrovano 6 punti di vantaggio a 1’30” dal termine del periodo. Juhasz è davvero in un buon momento, tanto che i suoi due canestri (l’ultimo sulla sirena) mandano le squadre negli spogliatoi sul 33-23.

Terzo quarto. Al rientro dall’intervallo lungo, la Reyer piazza un break di 7-2 guidata soprattutto dal duo Villa-Kuier (35-30), ma ancora una volta la “solita” Juhasz riporta avanti l sue compagne con 7 punti di vantaggio. Fallo antisportivo fischiato a Sottana, ma Villa sbaglia entrambi i tiri dalla lunetta. Tuttavia le orogranata non mollano affatto, anzi  mettono solidità e fisicità in campo e riescono a rimanere a contatto della Famila. La capitana Sottana, però, segna 7 punti consecutivi negli ultimi possessi della terza frazione di gioco, che si conclude 48-39, con + 9 per Famila.

Ultimo quarto. Berkani raggiunge la doppia cifra personale, piazzando un canestro ad inizio dell’ultimo periodo, ma le orange accelerano con l’ex Penna, che firma due triple in fila, per il +13 di Famila, vantaggio che aumenta poi con Guirantes (56-41 al 33′). La Reyer non smette mai di crederci, tornando anzi sotto la doppia cifra con un mini break di 6-0 (56-47). Berkani e compagne, proseguono nella rimonta, arrivando sul 58-51 a 1’50” dalla sirena finale. Venezia non vuole affatto arrendersi, e trascinata da Cubaj e Berkani, torna sotto 59-56 a 3.2″ sul cronometro. Il time out chiesto da coach Dikeoulakos consente alle scledensi di fare la rimessa nella metà campo offensiva, la Reyer commette allo sistemf atico e l’uno su due di Keys chiude la partita sul risultato di 60-56.

Tabellino

Parziali: 15-9; 33-23; 48-39.

Famila Wuber Schio: Juhasz 14, Bestagno 4, Sottana 9, Verona 5, Guirantes 4, Mutterle, Crippa, Pirozzi, Parks 11, Keys 3, Penna 6, Reisingerova 4 All.Dikeoulakos.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 16, Gorini ne, Villa 9, Nicolodi, Pan, Meldere, Makurat 5, Cubaj 4, Fassina 2, Shepard 10, Kuier 10 All.Mazzon.