Terminata la sessione elettorale, con le sue immancabili schermaglie politiche, che vi stiamo raccontando tramite il TG Plus FOCUS, si guarda ora al 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, un’occasione di unità per tutto il Paese.

L’amministrazione comunale di Treviso ha comunicato il programma delle cerimonie organizzate in occasione del 73° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, alle quali parteciperanno i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Amministrazioni Locali e delle Amministrazioni Pubbliche.

Alle 9.30, in Piazza Vittoria, si terrà l’Alzabandiera accompagnato dall’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda Musicale Cittadina “D. Visentin”. Verranno poi onorati i Caduti delle Guerre e deposte le Corone d’alloro. Alle 10.30, invece, in Piazza dei Signori verrà letto il messaggio alla Nazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del Prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà. Nell’occasione, si terrà la Cerimonia di Consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alla sera, alle 21, sotto la Loggia dei Cavalieri si terrà il Concerto della Banda Musicale Cittadina “D. Visentin”.

In caso di maltempo la cerimonia prevista in Piazza dei Signori si svolgerà al Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso con accesso dalle 10.15.