Festival della Salute Mentale, la locandina
Festival della Salute Mentale, la locandina

L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza al tema della salute mentale ed abbattere lo stigma nei confronti di chi soffre di disturbi psichici, anche aprendo le porte delle strutture.

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre tra San Donà di Piave e Portogruaro, si svolgerà il “Festival della salute mentale” ideato e organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 in collaborazione con AITSaM e con il patrocinio della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale.

Il programma del Festival

Il programma del Festival si articolerà in tre principali momenti: venerdì 8 novembre alle ore 8.15 all’Auditorium Da Vinci di San Donà, si svolgerà l’incontro dal titolo “Tutela della salute, tutela della libertà in psichiatria” con la partecipazione anche di utenti afferenti ai servizi di salute mentale, famiglie, l’associazione dei familiari AITsaM e forze dell’ordine.

Sabato 9 novembre alle 20.30, al “Cinema C” di Concordia Sagittaria l’incontro “Conversazione su Franco Basaglia: ieri e oggi” con la partecipazione straordinaria della storica Vinzia Fiorino dell’Università di Pisa, la serata sarà allietata anche da intervalli musicali.

Domenica 10 novembre la mattinata sarà dedicata a “Salute mentale in-forma: con la cittadinanza per le vie del centro”. Alle ore 10.00, in contemporanea in piazza Indipendenza a San Donà e in piazza della Repubblica a Portogruaro (iscrizioni gratuite sul posto, gadget ai partecipanti), partiranno due passeggiate aperte alla popolazione con tragitto snodato nei rispettivi centri urbani ed arrivo nei Centri di Salute Mentale di Portogruaro e San Donà, aperti per l’occasione alla cittadinanza.

Nei due CSM verranno illustrate alla popolazione le attività svolte dagli utenti e saranno presenti varie associazioni di volontariato coinvolte nelle attività: AITSaM, Anteas, Bunker, CAI e Solidarietà Dicembre ’79; per quanto riguarda l’Ulss 4 sarà presente inoltre il personale dei vari servizi territoriali: Disabilità, Integrazione Lavorativa, Dipendenze, Neuropsichiatria Infantile, Consultorio familiare, l’Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti (UFDA) e CEOD.