evento_fb_fuoco_fuochino

Fuoco Fuochino è l’evento del 13 maggio che avrà luogo nella sede di Ronchiato Legna a Ceggia. L’iniziativa organizzata dalla squadra di Ronchiato Legna ha l’obiettivo di far crescere nel pubblico la consapevolezza che le buone pratiche e l’utilizzo del legno possono avere un impatto sull’ambiente.

A riguardo abbiamo intervistato Sila Ronchiato, per comprendere meglio le peculiarità di quest’evento.

Come è nata l’idea legata all’organizzazione di questo evento?

Allora l’idea è nata perché abbiamo una certa sensibilità e poniamo attenzione al rispetto dell’ambiente e le tematiche relative. Inoltre ci siamo resi conto che parlando con le persone, quando vengono elencate le fonti di energia rinnovabile, molto spesso il legno e la biomassa non sono nemmeno menzionate. Di conseguenza abbiamo raggiunto la consapevolezza che è da incentivare l’utilizzo e lo sviluppo di questa fonte di energia.

E come si svolgerà questa giornata? Ci ricordi quand’è e cosa accadrà durante l’evento?

L’evento si svolgerà nella nostra sede sabato 13 maggio. Saremo aperti la mattina e il pomeriggio e saremo a disposizione di tutti i bambini e le persone che vorranno provare un percorso ludico-didattico, diviso in 6 tappe e dalla durata di mezz’ora. Terminato il percorso, ci sarà anche un gioco e la consegna di un premio che sarà un ricordo di quest’esperienza.

Qual è l’obiettivo di quest’evento?

L’obiettivo è proprio quello di avvicinare i bambini ed offrire loro la consapevolezza dell’esistenza di questa energia green e rinnovabile, cogliendo l’occasione per farli divertire e apprendere delle buone pratiche che permettono l’utilizzo di questa fonte di energia e di un miglioramento di quello che è la qualità dell’aria. E quindi l’obiettivo finale è quello di far sì che i bambini possano stimolare poi gli adulti nell’utilizzo della legna e del pellet.

Il vostro obiettivo è quindi di far conoscere il ruolo del legno come energia rinnovabile, esatto?

Sì. Ci sono tanti aspetti che non sono così noti. L’idea è nata come parallelismo di quello che è stata la promozione della raccolta differenziata, una pratica con cui oggi ci si approccia facilmente quotidianamente. Allo stesso modo, avremmo piacere che chi ha una stufa o un caminetto in casa e sappia quali sono le azioni che può mettere in atto per ottimizzare la combustione e renderla meno impattante nell’ambiente.