Ogni atto di gentilezza e altruismo può fare la differenza (anche) per la nostra salute.

Così rivela la scienza: diversi studi, infatti, hanno evidenziato come l’essere gentili comporti piccoli e grandi cambiamenti a livello fisico e psicologico, aumentando il nostro benessere.

Perché la gentilezza fa bene alla salute

Nel momento in cui ci mostriamo gentili nei confronti del prossimo mettiamo in atto una molteplicità di processi salutari. E, secondo alcune ricerche, è sufficiente anche solo una settimana per iniziare a trarne beneficio.

1-Abbassa la pressione

Secondo quanto emerso da uno studio condotto dall’Università di Harvard, essere gentili migliora la qualità della vita delle persone cardiopatiche. I soggetti che hanno partecipato alla ricerca, infatti, si sono allenati per otto settimane nel tentativo di sviluppare la loro gentilezza, ricavandone valori della pressione sanguigna nettamente inferiori rispetto a quando il test ha avuto inizio.

2-Ha effetti antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali che assumiamo tramite l’alimentazione: servono a combattere i radicali liberi e a contrastare l’invecchiamento precoce. Secondo gli studiosi, dunque, essere gentili ha un’efficacia antiossidante pari a quella di alcune preziosissime molecole.

3-La gentilezza allevia lo stress

Lo stress è una delle conseguenze più frequenti dei ritmi odierni cui siamo sottoposti: per fortuna, compiere piccoli atti di gentilezza può aiutarci.

Secondo uno studio, chi è cortese verso gli altri ha livelli inferiori di cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress. Non solo: si verifica anche un incremento dell’ossitocina, l’ormone che interviene nel regolare i nostri rapporti affettivi e il desiderio sessuale.

4-Combatte la depressione

Alcune ricerche condotte dalla Case Western Reserve University hanno evidenziato gli effetti positivi della gentilezza sugli stati depressivi. Merito della produzione di serotonina, l’ormone del benessere: presente in quantità maggiori nelle persone gentili, aiuta a combattere la tristezza e la depressione.

Inoltre, una ricerca condotta da un team di studiosi della University of British Columbia ha dimostrato che gli atti di cortesia riducono anche l’ansia sociale.

5-Contrasta il dolore

La gentilezza, infine, aiuta a combattere il dolore perché incrementa la produzione di maggiori quantità di endorfine: queste sostanze chimiche hanno una grande proprietà analgesica, simile a quella della morfina e di altri oppiacei.