Gestanti in sovrappeso: i percorsi proposti dal SIAN dell'Ulss 3
Gestanti in sovrappeso: i percorsi proposti dal SIAN dell'Ulss 3
Nei Paesi sviluppati, oltre un terzo delle donne in età riproduttiva sono in sovrappeso oppure obese. In Italia il 27% della popolazione nella fascia di età 18-35 anni risulta, secondo lo studio PASSI, in eccesso ponderale. Il rischio di esiti avversi materni e fetali aumenta con l’aumento dell’eccesso di peso. L’eccesso di peso o l’incremento ponderale eccessivo nelle donne in gravidanza costituisce un aumentato rischio di malattie metaboliche e di complicanze  (gestosi, diabete gestazionale, morte fetale endouterina, ecc.) sia per la madre che per il feto.
Una corretta alimentazione previene alcune complicanze che possono insorgere alla donna in gravidanza, le patologie del nascituro e ne preserva la salute nel tempo. La donna che affronta la gravidanza in condizioni di eccesso di peso, ancor più della donna normopeso, deve essere informata dei rischi della gravidanza e deve essere motivata e incoraggiata a modificare i comportamenti e lo stile di vita scorretti, in modo da ottenere un incremento ponderale nei limiti raccomandati.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione, in accordo con il Servizio Infanzia, Adolescenza e Famiglia del Veneziano, nell’ambito dell‘accompagnamento delle gestanti, ha attivato percorsi nutrizionali di gruppo Si rivolgono alle donne in sovrappeso prima della gravidanza o con abitudini alimentari non adeguate, e prevedono due incontri a distanza, in modalità webinar, durante i quali verranno affrontate le tematiche di nutrizione equilibrata e di sani stili di vita e approfonditi i consigli specifici per le donne in gravidanza. I gruppi sono aperti ad una decina di partecipanti e sono tenuti dai professionisti sanitari dell’UOC Igiene delle Nutrizione.
La prima edizione si svolgerà in data 19 e 26 giugno 2024 dalle 14.00 alle 15.30. L’accesso è libero, viene effettuato direttamente dalla donna accedendo al link dell’evento scaricabile dalla locandina tramite QR o dal sito aziendale (https://www.aulss3.veneto.it/organizzazioni/percorsi-nutrizionali-di-gruppo-per-donne-in-gravidanza)Compilato il form online per l’iscrizione, entro pochi giorni la donna che intende arire riceverà le credenziali per accedere agli incontri online.
In occasione della Settimana mondiale della Tiroide, quella in corsoil SIAN dell’Ulss 3 Serenissima è impegnato anche per creare consapevolezza sull’importanza della iodoprofilassi per la prevenzione delle malattie tiroidee da carenza iodica. Per fornire indicazioni alla popolazione su queste patologie, e sulle azioni di prevenzione ad ogni età della vita ed in particolare nelle donne in gravidanza e allattamento, e nei primi anni di vita del bambino, è stata realizzata una locandina, da diffondere e pubblicare online, con un QRcode rimanda a contenuti di approfondimento. Il QRcode rimanda anche alle “Domande e Risposte” sul tema, pubblicate sul sito regionale al link: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/iodoprofilassi. Questo materiale di comunicazione per la campagna in oggetto è stato realizzato dalla Regione Veneto, Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, con il gruppo di lavoro di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Padova afferente alla professoressa Caterina Mian.