FarmacieUnite partecipa alla “Giornata di raccolta del farmaco” giunta quest’anno alla 24° edizione. Come oramai noto si tratta di una iniziativa benefica promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico con la quale, nelle farmacie aderenti, è possibile acquistare farmaci da banco che verranno poi donati a persone e a famiglie indigenti, incluse persone in difficoltà a causa della crisi economica e del continuo aumento dell’inflazione.

“Questa iniziativa di solidarietà è da anni ben accolta, ci sono persone che vengono appositamente in farmacia durante i giorni di raccolta per donare il farmaco. FarmacieUnite, da sempre contro le disuguaglianze sanitarie, come dovere morale e civile, non ha esitato nell’aderire” spiega il referente di progetto per FarmacieUnite, dottor Giacomo Battistella.

“La giornata di raccolta del farmaco” si svolgerà dal 6 al 12 febbraio; sabato 10 febbraio nelle farmacie saranno presenti anche dei volontaridalla Croce Rossa all’Avis agli Alpini, per amplificare la comunicazione all’utenza, indicando anche i farmaci maggiormente necessari.

“Nella raccolta dei farmaci donati non ci sarà spreco – sottolinea il dottor Battistella – le farmacie che aderiscono all’iniziativa vengono associate ad enti del territorio, nella provincia di Treviso sono ad esempio 19, verranno proposti farmaci di cui vi è necessità, e saranno gli stesse associazioni del territorio a consegnarli alle persone bisognose.”

I più richiesti sono analgesici e antipiretici, antinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.

Nel 2023 in Veneto sono stati raccolti 52.259 farmaci per un valore economico di circa 445.404 euro. In tutta Italia l’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non). La Fondazione Banco Farmaceutico punta a coinvolgere in questa edizione almeno 5000 farmacie venete.