Sarà la Cantina Antonio Facchin di San Polo di Piave ad ospitare, venerdì 4 settembre, il primo appuntamento con l’edizione 2020 della Vendemmia Social-e, incontro solidale che lega i territori da San Polo di Piave a Monfumo in un abbraccio a chi si trova ad affrontare una malattia e alle loro famiglie.

La vendemmia, il momento più importante nella produzione enologica che da sempre ricopre un significativo ruolo di aggregazione e condivisione per la vita della comunità, assume così una valenza simbolica e diventa Vendemmia Social-e, evento patrocinato dall’ULSS2 Marca Trevigiana che nel grappolo d’uva identifica l’emblema del gruppo e della socialità.

La novità di quest’anno è la presentazione del libro, scritto dai pazienti del Ca’ Foncello nel corso dei corsi di scrittura autobiografica, dal titolo “Emozioni Scoperte”curato da Marta Bellè e Luca Pinzi. Una pubblicazione che nasce dal percorso personale di tante persone che, attraverso la scrittura, sono riuscite ad affrontare il lungo percorso della malattia.

Altri ingredienti della serata, saranno la vendemmia serale delle uve che si tramuteranno in vino che le cantine metteranno in vendita nel periodo natalizio. Il ricavato di questa speciale produzione sarà interamente destinato alle attività di supporto ai servizi di psicologia ospedaliera e all’umanizzazione delle cure.

Da non perdere la cena sociale, momento conviviale all’insegna dei sapori del territorio, e il Viet Thai Chi sotto le stelle, prova pratica della disciplina nata in oriente che si svolgerà tra i filari di vite con la guida dei Maestri Maurizio Foschi dell’ASD Tinh Vo Mon di Treviso e Denis Piovesan dell’ASD Thien Lo di Montebelluna.

Degna conclusione della serata, il brindisi alla luna con i vini della Vendemmia Social-e 2019, per assaporare tutti insieme il frutto della condivisione. Una festa tutta da seguire grazie alla partecipazione di blogger ed instagramer che, con l’hashtag #vendemmiasociale, racconteranno in diretta la Vendemmia Social-e attraverso immagini, parole e sentimenti dei partecipanti.