Giornata Mondiale dell’Alzheimer a Breda

Giornata Mondiale dell’Alzheimer a Breda

- in Le ultime, Salute
115
0
alzheimer-640x393

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: Breda di Piave presente. In occasione della giornata di sensibilizzazione sulle patologie degenerative, domani alle 10.45 sarà inaugurato il “Centro Sollievo” la struttura realizzata dall’Amministrazione Comunale in partnership con ULSS n.2, Circolo Culturale Ricreativo Auser “Il Filò” e troverà spazio proprio nella sede di quest’ultimo, in via Moretti 14 a Breda di Piave.

All’inaugurazione parteciperà l’Istituto Comprensivo di Breda di Piave. Sabato 29 settembre alle 21 e domenica 30 settembre alle 17, invece, nell’auditorium della Scuola Primaria “Puccini” di Breda, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il tempo senza ore” tratto dal libro di Luca Favaro con canti, musiche e letture. L’evento è stato organizzato dal Comune di Breda di Piave con il Gruppo Teatro della Biblioteca Comunale, musiche e canti a cura del gruppo “Luca&Friends”. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

“Il Comune di Breda di Piave partecipa alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer con due iniziativecommenta la vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Adelaide Scarabelloprima di tutto siamo orgogliosi di inaugurare ufficialmente, dopo l’apertura iniziale, il Centro Sollievo di Breda. Il Centro sarà aperto al mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 sia per offrire un “sollievo temporaneo” alla famiglia che per una “stimolazione” alla persona affetta da decadimento cognitivo, attraverso attività esterne e di socializzazione nelle fasi iniziali della malattia."

Il Centro è  gestito dai volontari del Circolo Auser “Il Filò” di Breda di Piave appositamente formati e con la supervisione di personale esperto (psicologi/educatori)dell’Ulss 2.

"Allo stesso modo – prosegue la Scarabello abbiamo voluto mettere in piedi uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione sulle tematiche, per coinvolgere tutta la cittadinanza. E sarà proposto due volte, sabato e domenica, per fare in modo che molti cittadini possano prendervi parte e conoscere, in modo originale, la questione dell’Alzheimer”.

Facebook Comments

You may also like

Pedemontana: Villorba getta acqua sul fuoco

In relazione al Tracciato della Pedemontana che attraverserà